Mi pre-iscrivo!

Settembre, tempo di scadenze. Anche all’università. Per le matricole si avvicina infatti la data fatidica dell’inizio delle lezioni o, per chi ancora naviga nel mare dell’indecisione, della scelta del proprio corso di laurea. Ma se la maggior parte degli studenti non avrà altro da fare che versare il contributo delle tasse e consegnare il modulo dell’iscrizione, altri si troveranno invece a dover fare un ulteriore sforzo per cercare di seguire la propria strada.

 

Sono infatti attive già da qualche tempo le prescrizioni ai corsi di laurea a numero programmato, quelli, per intenderci, dove i posti disponibili sono limitati e per essere ammessi è necessario superare un test d’ammissione che valuti l’attitudine e le competenze nel settore scelto. Per molti non sarà una novità, dato che il buon senso impone una solida preparazione da effettuarsi durante il periodo estivo, ma si sa, i ritardatari sono sempre in agguato e c’è sempre qualcuno che decide di tentare la fortuna, forte di (beato lui) un’innata predisposizione o un’ottima preparazione pensando a tutto solamente all’ultimo minuto.

 

Ecco quindi che, già da un paio di giorni, le segreterie sono state prese d’assalto per le varie richieste di informazioni e la compilazione dei moduli. L’affluenza è stata talmente tanta che in alcune facoltà si è addirittura deciso di istituire uno sportello apposito per far fronte alla richiesta. “Posso tentare l’anno prossimo se non passo quest’anno?”, “Ma il test è difficile?”, “Quando usciranno le graduatorie?”, sono solo alcune delle domande più comuni che abbiamo sentito andando a curiosare qui e lì per le varie facoltà.

E se nella maggior parte degli studenti notiamo una sprezzante sicurezza, “non credo sia poi così difficile entrare, dai, sono fiducioso” ci confessa Dario, 18 anni, c’è già chi pensa ad un’alternativa, per non trovarsi spiazzato in caso di esito negativo. Marta, 19 anni, ammette chiaramente: “Se non entro in ingegneria, penso che mi iscriverò in Scienze giuridiche. Non voglio un ripiego, se non va, meglio cambiare completamente!”. Chi invece rientra a pieno titolo nella (grande) categoria dei ritardatari sopraelencati, è Luisa, 21 anni, reduce da un anno in Fisica. “Ho deciso di iscrivermi in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative; mi interessa e non sapevo nulla della sua esistenza quando mi sono iscritta a Fisica… peccato solo aver deciso ieri di cambiare! Speriamo di fare ancora in tempo!”.

E voi, cosa fate, vi siete già iscritti, dovete ancora iscrivervi o non avete il problema dei test d’ammissione? Parlatene nella nostra Tribù!

 

Clicca qui per l’elenco dei corsi di laurea a numero programmato

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Caro voli, siccità, trasporti e mancette, tutte le preoccupazioni del governo Schifani

Dove eravamo rimasti? Se lo saranno chiesti anche i membri dei partiti di maggioranza alla…

3 ore ago

Da Palermo ancora bocciature per il decreto Cutro, convalidati solo dieci trattenimenti su 74

Le bocciature arrivano ancora una volta dalla Sicilia. Dopo i no dei giudici catanesi, che tante…

12 ore ago

Palermo, porta il suo cane in canile spacciandolo per randagio: denunciata

Una palermitana ha simulato il ritrovamento di un volpino bianco anziano portandolo al canile municipale…

13 ore ago

Salvini torna a parlare del ponte sullo Stretto: «Confido di aprire cantiere entro l’anno»

«Confido di aprire il cantiere del ponte sullo stretto di Messina entro l'anno». A dirlo è il…

13 ore ago

È Stato il terremoto: tra disinformazione, giornalismo, scienza e mancata prevenzione

Le redazioni giornalistiche come raccontano i terremoti? Su questo argomento e a proposito di altri…

13 ore ago

Eseguito un fermo per la sparatoria nel rione San Cristoforo. Si tratta di un 34enne

Gianluca Patti, 34 anni, è stato fermato dalla squadra mobile della questura a Catania, per tentato…

19 ore ago