Metro chiusa oggi e domani, lamentele dei cittadini Circumetnea: «Impossibile aprire per costi e turni»

La metropolitana di Catania oggi è rimasta chiusa. Con il centro della città pieno di persone: visitatori e turisti, famiglie con bambini alla ricerca degli eventi in occasione della festa della Befana e aspiranti acquirenti che si godono l’inizio dei saldi, specie nei negozi di via Etnea. Sui social network molti sono i cittadini e le associazioni del territorio che hanno manifestato il proprio disappunto. «Siamo l’unica città d’Italia e forse anche del mondo in cui può accadere una cosa del genere». «Che senso ha che la metro resti chiusa proprio in giorni festivi come questi?».  

A queste domande ha risposto il dirigente tecnico della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore. «Abbiamo organizzato tutta la programmazione natalizia – spiega a MeridioNews – in modo tale da dare una mano ai cittadini che volessero muoversi agevolmente in città senza necessariamente dover fare ricorso ai propri mezzi. Ma non abbiamo pensato che questo sabato 6 gennaio coincideva con il periodo dei primi sconti di stagione».

Durante il periodo delle festività natalizie, la metropolitana ha ampliato il servizio solitamente offerto prolungando gli orari normali e garantendo corse anche nei giorni festivi. «Siamo stati aperti la vigilia di Natale e la notte di Capodanno anche fino alle 2.30 con un servizio ottimo per tutta la città e – aggiunge Fiore – abbiamo cercato di sostenere i commercianti con le attività extra. Siamo molto soddisfatti del numero di utenti che abbiamo raggiunto e della civiltà che i cittadini hanno saputo dimostrare usufruendo del servizio nel migliore dei modi».

In tutte le stazioni catanesi però i cancelli resteranno chiusi, come ogni domenica, anche domani. Giornata in cui torna l’appuntamento con la manifestazione del Lungomare Liberato e in cui i musei, come ogni prima domenica del mese, saranno visitabili gratuitamente. «Dal punto di vista dei costi da sostenere – afferma il dirigente tecnico – dei turni dei lavoratori da organizzare e anche della richiesta da parte dell’utenza, al momento è per noi impossibile aprire anche la domenica, anche se è uno dei nostri progetti a breve termine».

Marta Silvestre

Recent Posts

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

59 secondi ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

11 minuti ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

2 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

3 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

3 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

4 ore ago