«Un orso marsicano che mangia arancini in autobus; i Radiohead che dichiarano di essere nati a Rometta Marea e di fare un grande sforzo durante i concerti per non parlare siciliano; il mare che diventa chinotto e tutti a correre e a riempire ogni genere di recipiente, sino a svuotarlo e camminare lungo una lingua infinita di sabbia nera che arriva alle isole Eolie; le Olimpiadi spostate da Rio de Janeiro a Torregrotta perché le infrastrutture grottesi spiega Dilma Rouseff, premier del Brasile sono molto migliori di quelle brasiliane; la Samsung che decide di aprire una nuova fabbrica a Valdina». Se siete capaci di creare nella vostra mente immagini simili, il concorso letterario Surreale Sicula è quello che fa per voi. Ideato dalla rivista d’inchiesta siciliana Settentrionale Sicula – che è anche radio web e piattaforma online, nata in provincia di Messina, anch’essa un Nord rispetto al resto dell’isola – la rassegna è giunta alla sua seconda edizione. Gli elaborati possono essere inviati entro oggi, 4 novembre.
«La parola d’ordine è: sperimentare – scrivono gli organizzatori – Andare oltre la sensibilità comune ed esplorare il senso più illogico della fantasia irrazionale. Follie insomma, racconti di realtà altre, ultramondi paralleli, sogni ed incubi, passioni e divertimento». Gli elaborati , originali ed inediti, devono essere compresi tra le 3.500 e le 10mila battute, esclusi gli spazi. Possono partecipare «tutti gli uomini e le donne presenti sulla terra, di qualsiasi età, nazionalità, genere e religione», si legge nel bando. I testi verranno quindi divisi in tre categorie per fasce d’età: scuole, under 30 e over 30. Ognuna avrà un vincitore che verrà premiato con due testi di narrativa o saggistica surreale scelti dalla redazione della rivista. Inoltre verranno inseriti nel numero speciale di Settentrionale Sicula, che verrà presentato a dicembre in una serata dedicata al reading-happening artistico, durante la quale saranno letti gli elaborati vincitori e altri ritenuti meritevoli. Ad ogni racconto selezionato verrà abbinata la performance inedita di un’artista ispirata dal testo.
La giuria del premio – «nato con lo scopo primario di promuovere la scrittura inedita, la cultura sociale e l’impegno civile attraverso la narrativa surreale» – è composta dalla redazione di Settentrionale Sicula e presieduta dal suo direttore, Mauro Mondello.
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…