Aeroporto, al via i voli low cost per Berlino In estate arrivano Düsseldorf e Amburgo

Buone notizie per i viaggiatori etnei. Tra oggi e domani, la Sac – società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa – annuncia novità nelle rotte. A cominciare stamattina è la compagnia Germanwings, controllata di Lufthansa, che presenta i nuovi voli bisettimanali – attivi da domani – dal capoluogo etneo verso l’aeroporto internazionale Otto Lilienthal di Berlino-Tegel, il principale scalo aereo della capitale tedesca. Bisognerà attendere l’estate 2014 invece per poter volare da Catania verso Düsseldorf e Amburgo, mete già decise. Domani toccherà poi alla low cost Easy Jet presentare le sue novità per i passeggeri etnei.

La nuova rotta Catania-Berlino di Germanwings si aggiunge alle esistenti destinazioni Colonia-Bonn e Stoccarda. Un incremento proficuo per entrambi i partner, secondo Heinz Joachim Schöttes, vice presidente dell’area Comunicazione della compagnia: «Catania e la Sicilia sono una destinazione di grande fascino per i turisti tedeschi – commenta – A loro volta, non solo la capitale tedesca ma anche le città di Colonia, Bonn e Stoccarda rappresentano importanti destinazioni business e non mancano di offrire attrattive turistiche ben recepite dai viaggiatori italiani, senza dimenticare le visite a parenti e amici». «Il ponte diretto fra Catania e varie metropoli in Germania è anche una riprova della vitalità del mondo degli affari catanese – gli fa eco Gaetano Mancini, amministratore delegato Sac – E, di conseguenza, dell’importanza del segmento business per lo scalo di Fontanarossa, un aeroporto di sicuro in crescita».

Ma proprio per rivolgersi ai diversi segmenti interessati a raggiungere Berlino da Catania, e viceversa, la Germanwings ha ideato tre pacchetti per le diverse tasche. C’è la tariffa Basic a partire da 33 euro che funziona come un volo low cost. Poi si passa alla Smart che, con un biglietto da 53 euro in su, consente di prenotare il posto sull’areo, imbarcare un bagaglio fino a 23 chili, fare spuntino e cambiare la prenotazione. Per finire con la tariffa Best, a partire da 149 euro, con gli ambiti posti tra le prime file del volo, sedile vuoto accanto, check-in e imbarco prioritari, pranzo o cena alla carta, prenotazione dello spazio per il bagaglio a mano e la possibilità di portare con sé fino a due valigie in stiva.

Per tutti, i voli da e verso Berlino sono previsti il martedì e il sabato, per una durata di quasi tre ore di viaggio. Martedì si parte al mattino: dal capoluogo etneo alle 9.15 e dalla capitale tedesca alle 12.40. Sabato invece le tratte sono previste per il pomeriggio: alle 17.10 da Catania e alle 13.50 da Berlino. Un’orario invernale che subirà ancora un cambiamento con l’arrivo dell’estate 2014 – a partire dal 30 marzo del prossimo anno . quando Germanwings attiverà le due nuove tratte da e verso Düsseldorf – quattro volte a settimana e Amburgo – due volte a settimana -, già prenotabili online sul sito della compagnia. Confermato il volo stagionale bisettimanale per Hannover.

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

3 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago