Messina, s’indaga su sezione fallimentare Tribunale Ipotesi favori da uomini istituzioni a un imprenditore

La sezione fallimentare del Tribunale di Messina è al centro di un’inchiesta della Procura di Reggio Calabria che sta indagando su presunte agevolazioni a un imprenditore nell’aggiudicazione di aste legate a locali e bar. Sono sette gli indagati accusati a vario titolo di corruzione e associazione a delinquere. Ma c’è di più. 

Come riportato dalla Gazzetta del Sud l’inchiesta coinvolgerebbe uomini delle istituzioni. Sotto la lente dell’aggiunto Gerardo Dominijanni e del sostituto Roberto Di Palma sono finiti un magistrato, un tenente colonnello della Dia e un ispettore della Digos. Ma l’indagato principale sarebbe l’imprenditore messinese Gianfranco Colosi, attivo nell’ambito della ristorazione e proprietario di alcuni locali in città. L’inchiesta, rimasta fino a oggi coperta da segreto, proseguirà perché è stata concessa la proroga delle indagini preliminari. 

Nel calderone dell’indagine della Procura reggina sono finiti il magistrato messinese Giuseppe Minutoli, capo della sezione fallimentare del Tribunale di Messina; il tenente colonnello dei carabinieri, in forza alla Dia, Letterio Romeo e l’ispettore della Digos di Messina Nicola Spuria. Nomi molto conosciuti nella città dello Stretto e finora mai toccati da ombre. Gli altri indagati sono Francesco Biondo, 37 anni, Maria Spanò, 57 e Emilio Andaloro, 45.

I reati contestati si sarebbero verificati tra il primo luglio e il 22 settembre 2015. Le ipotesi di reato potrebbero essere tuttora permanenti. Le indagini mirano quindi ad accertare cosa sia successo durante questo arco temporale. Sempre come riportato dalla Gazzetta del Sud l’ipotesi è che il gruppo avrebbe agevolato l’imprenditore Colosi nell’aggiudicazione di aste per l’acquisizione di locali bar. 

Simona Arena

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

1 ora ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

5 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

6 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago