Messina, prossima settimana nuovo stop all’acqua Per 36 ore ancora lavori su condotta a Calatabiano

Ancora lavori sulla condotta denominata Fiumefreddo che rifornisce d’acqua Messina. La stessa che nei mesi scorsi ha causato enormi problemi alla città dello Stretto. Il prossimo 24 agosto verrà sostituita una porzione di tubo lunga 35 metri in territorio di Calatabiano, nei pressi di Portella San Giorgio. «Si tratta del tubo che presentava dei fori provocati dalla presenza di argille che negli anni hanno corroso la condotta», spiegano dall’Amam, l’azienda municipalizzata che gestisce il servizio idrico a Messina. 

I controlli sull’acquedotto a Calatabiano, dopo la frana che tra ottobre e novembre 2015 ha lasciato la città senz’acqua per 22 giorni, avevano evidenziato nei mesi scorsi questo fenomeno chimico provocato dalle piogge che, a contatto con il terreno argilloso, hanno forato in più punti la condotta rendendone necessaria la sostituzione. «Per consentire la messa in opera della nuova tubazione, il flusso idrico da Fiumefreddo verso la città di Messina verrà sospeso per la durata di 24-36 ore, salvo imprevisti, a partire dalle 8 del 24 agosto 2016». 

Stop quindi all’erogazione dell’acqua. Per cercare di limitare i disagi, nelle ore precedenti verranno riempiti al massimo della loro capacità i vari serbatoi cittadini. «La ditta che effettuerà i lavori ha già portato quanto necessario sul posto. Abbiamo voluto comunicare la necessità di questo intervento con una settimana di anticipo per non cogliere i cittadini alla sprovvista – conclude l’Amam – forniremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti sullo svolgimento delle attività a Calatabiano e i riflessi sul servizio». 

Nessuna buona nuova invece per la sostituzione del bypass che si trova non lontano dalla porzione di condotta su cui si interverrà la prossima settimana. I quattro tubi in kepler sciolti da un incendio doloso lo scorso mese resteranno lì fin quando non verrà stabilito chi dovrà finanziare economicamente il progetto per la definitiva messa in sicurezza della collina dove passa l’acquedotto di Fiumefreddo e lo spostamento a monte dell’attuale bypass della condotta.

Simona Arena

Recent Posts

Il curioso caso della Run2castles, la gara patrocinata dall’Ars e rinviata a poche ore dal via perché senza un’autorizzazione

In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…

3 ore ago

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

13 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

13 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

13 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

14 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

19 ore ago