Messina, migranti accolgono i turisti al porto «Progetto per combattere pregiudizi e paure»

Accogliere i turisti che sbarcano al porto di Messina per superare pregiudizi e luoghi comuni. È questo l’obiettivo del progetto AccogliMe che impiega dodici minori stranieri, ospiti del centro Casa Ahmed, nelle attività di accoglienza e informazione turistica dei passeggeri in arrivo con le navi da crociera. Il progetto – siglato tra l’Autorità portuale, il Comune di Messina, la Città metropolitana di Messina, l’Istituto scolastico Jaci e Medihospes Cooperativa Sociale Onlus – coinvolge un gruppo di giovani migranti provenienti da Ghana, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea e Gambia.

Keita, 17 anni, è uno di loro. Ha lasciato il Gambia alla ricerca di un futuro migliore. La fuga e il viaggio estenuante in mare sono stati difficili e il giovane ha più volte pensato di non farcela. Ma, oggi, che ha trovato una famiglia in Casa Ahmed, ha ricominciato a sperare. Demba, invece, originario della Guinea, di anni ne ha 16. Non nasconde l’emozione, mentre racconta a Meridionews l’esperienza a contatto con i crocieristi. «Sono molto felice – dice – perché questa esperienza mi dà l’opportunità di far conoscere ai turisti la città che mi ha accolto e ospita».

«L’iniziativa è nata – spiega Giuseppe Silvestro, operatore di Casa Ahmed e tra i referenti del progetto – da una situazione paradossale: mentre accoglievamo i minori stranieri che attraccavano al porto, sul molo opposto, invece, giungevano gruppi di turisti che sbarcavano dalle navi da crociera. Abbiamo, così, iniziato a chiederci: perché non formare questi giovani migranti ad accogliere i turisti in arrivo al terminal crocieristico, proprio come loro sono stati accolti sullo stesso porto durante lo sbarco?». Il confronto con il Comune, l’Autorità portuale e il servizio turistico crocieristico dà esiti positivi. «L’idea è piaciuta – prosegue l’operatore – e così abbiamo avviato un protocollo d’intesa, in modo tale che tutti gli enti, ognuno con ruoli diversi, potessero prendere parte al progetto».

La formazione, che si è avvalsa del contributo fondamentale di esperti in lingua inglese che francese in servizio all’infopoint di Palazzo dei Leoni, si è incentrata sulle metodologie di gestione dell’accoglienza turistica rivolta ai crocieristi e sulle principali zone urbane di attrazione turistica. Il passo successivo ha visto i ragazzi coinvolti nella simulazione dell’accoglienza di un crocierista in arriva al punto informativo fino all’accoglienza vera e propria. Alla base del progetto, aggiunge Silvestro, «c’è la consapevolezza che la diretta conoscenza dei migranti in arrivo sulle nostre coste possa cancellare pregiudizi e paure, alimentate, soprattutto, dall’attuale clima politico». La speranza è che simili momenti di incontro «possano contribuire – conclude l’operatore – a rafforzare il dialogo con questi giovani migranti, che sono una risorsa».

Concetta Purrazza

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

7 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

12 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago