Messina, l’Asp presenta l’app per i vaccini «A portata di click tutte le info necessarie»

Tante le polemiche attorno al mondo delle vaccinazioni, che anche a Messina hanno avuto dei riflessi. Opposti per certi versi a quelli nazionali. Perché se a gennaio per far fronte alle richieste da vaccinazione per meningococco è stato temporaneamente riaperto il centro vaccinazioni di palazzo satellite, nei pressi della stazione ferroviaria, solo una settimana fa Mario Palermo, direttore del dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) Igiene pubblica e rischio ambientale dell’assessorato alla Salute della Regione, segnalava come proprio «a Messina in un solo giorno sono stati registrati otto nuovi casi di morbillo». 

Per aiutare l’utenza a trovare risposte ed essere informata in tempo reale, l’Asp di Messina ha presentato un nuovo strumento di comunicazione per diffondere la cultura della prevenzione vaccinale e avere la possibilità di conoscere in ogni momento il proprio stato di protezione immunologica vaccinale. Tutto è concentrato nella nuova App vaccinazioni Asp Messina, presentata ieri mattina a palazzo Geraci, disponibile sia per iOS che per Android. 

A spiegare a Meridionews le funzioni dell’app il dirigente sanitario dell’Asp di Messina Domenico Sindoni: «Consente di poter avere informazioni aggiornate e basate su dati scientifici per i vaccini, sulla loro sicurezza ed efficacia, sulle modalità e tempi di somministrazione, sull’organizzazione dei servizi (sedi ed orari dei centri vaccinali) e soprattutto consente, registrandosi, di avere a portata di click le proprie vaccinazioni, informazioni indispensabile anche in caso di rischio, di ricovero e di assistenza sanitaria». 

E sottolinea che «l’Asp di Messina è tra le prime a usufruire di questo servizio innovativo alla portata di un’utenza sempre più abituata a usare gli smartphone. Siamo certi che l’approccio dell’utenza ai programmi vaccinali – conclude –  avrà un impulso che fino adesso, anche per messaggi sbagliati che sono passati, non ha avuto e invece merita». Scaricando l’app si potrà essere costantemente informati sui servizi e le campagne vaccinali, i vaccini disponibili e ricordare gli appuntamenti vaccinali previsti per le varie età, dai neonati agli anziani. 

«Registrandosi presso le varie sedi Asp e compilando un apposito modulo cartaceo – spiega Giovanni Puglisi, responsabile dipartimento vaccinazioni Asp – sarà invece possibile per i genitori dei nati dal 2000 a oggi ricevere tutte le informazioni relative ai propri figli. Si tratta di uno strumento utile anche per chi è all’estero». Il sistema è infatti connesso all’Anagrafe vaccinale informatizzata, attiva presso l’Asp dal 2008. Cioè una rete informatizzata, oggi presente nei 20 Centri vaccinali dell’ASP, attraverso la quale vengono registrate e garantite le vaccinazioni previste ed offerte gratuitamente dal Calendario vaccinale per la vita.

Simona Arena

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago