Messina, la giunta De Luca offre il pranzo ai bisognosi «Una benedizione per chi non ha con chi festeggiare»

Una grande mensa. Tavoli ricoperti da tovaglie rosse e Babbo Natale come centrotavola per festeggiare con chi ha più bisogno la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Un pranzo solidale offerto dal sindaco, dalla giunta, dai consiglieri comunali e dai presidenti e consiglieri di amministrazione delle partecipate che, a Messina, si sono autotassati per regalare un giorno di festa in famiglia a chi in questa città una famiglia non ce l’ha. 

Trecento pasti serviti proprio da sindaco e assessori. A fare la propria parte i consiglieri comunali e dipendenti di palazzo Zanca. Tante le persone già sedute a tavola a partire dalle 11.30, segnale che il pranzo offerto dall’amministrazione comunale ai più bisognosi ha colto nel segno. Per la prima volta l’atrio di Palazzo Zanca si è trasformato nella sala di un grande ristorante per i meno fortunati, quelli che questa notte non avranno niente con cui festeggiare. E allora per tutti pasta al forno, pollo, patatine, panettone e poi la frutta e i mandarini siciliani. Ad aprire il pranzo il suono delle zampogne per ricordare a tutti che Natale è la festa dei più poveri. 

Nel complesso sono state circa 250 le persone che hanno partecipato. «Sono contento – racconta Giovanni è la prima volta che entro in questo palazzo. È stata una benedizione questo pranzo». «Tutto buono – gli fa eco Lillo – il pollo è buonissimo. È un grande regalo per chi come me non ha più nessuno con cui festeggiare». «Mi ha servito il sindaco – dice emozionata Carmelina – proprio lui. Aveva il grembiule con la scritta sindaco». E come lei tanti avevano gli occhi lucidi in tanti. Insieme si sono seduti fianco a fianco dopo essere andati al buffet per prendere il loro pranzo di Natale serviti da chi è stato eletto per servire la città. Un’iniziativa che potrebbe ripetersi e non solo l’ultimo giorno dell’anno.

Simona Arena

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

15 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

18 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

20 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

21 ore ago