Messina, cinque indagati nell’inchiesta su operai morti Avviso di garanzia pure per partecipata Caronte&tourist

Entra nel vivo l’inchiesta sull’incidente sul lavoro al porto di Messina, a bordo della nave Sansovino costato la vita a tre marittimi. Sono sei gli avvisi di garanzia emessi dalla locale Procura. La Capitaneria di porto li ha notificati a Salvatore Virzì, comandante del traghetto, ancora ricoverato in ospedale; Fortunato De Falco, altro ufficiale; Luigi Genchi, amministratore delegato di Caronte&Tourist; Josuè Agrillo, titolare di una società napoletana che si occupa di lavori di manutenzione sulle navi, e Domenico Cicciò, ispettore tecnico della società. 

Le ipotesi di reato contestate dalla procuratrice aggiunta Giovannella Scaminaci, che coordina un pool di magistrati e investigatori, sono omicidio plurimo colposo e lesioni colpose. Oltre alle cinque persone fisiche c’è anche la società Caronte&Tourist Isole Minori (proprietaria della nave Sansovino) tra i destinatari degli avvisi per gli accertamenti tecnici irripetibili. «L’invio dell’informazione di garanzia all’amministratore delegato, ai dipendenti e alla società medesima – commenta l’avvocato Alberto Gullino, difensore di Genchi, ad della Caronte&Tourist Isole Minori – è un atto dovuto che non implica ovviamente alcun giudizio e neppure ipotesi di responsabilità in capo ai destinatari, ma si è reso necessario per l’esigenza di procedere ad accertamenti tecnici non ripetibili che richiedono la partecipazione di tutti i soggetti potenzialmente interessati alle indagini». 

Intanto oggi alle 13 è previsto il conferimento al medico legale Elvira Ventura Spagnolo dell’incarico di eseguire l’autopsia sulle salme dei tre marittimi morti. Un’ora dopo, alle 14, l’affidamento di un altro incarico tecnico per ricostruire nei dettagli quanto successo a bordo della Sansovino.

Simona Arena

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

58 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago