Messina, chiuse le indagini sul figlio dell’ex rettore Accuse di truffa e plagio per aver copiato al concorso

Deve rispondere di truffa, violazione del diritto d’autore e plagio Dario Tomasello, figlio dell’ex rettore dell’università di Messina. È finito al centro di un’inchiesta della procura peloritana, a cui si è rivolto l’attuale rettore Pietro Navara

Tomasello è accusato di aver copiato interi paragrafi scritti da Giuseppe Amoroso, suo maestro, ex docente e critico letterario, al fine di partecipare a un concorso nazionale d’abilitazione universitaria. Concorso che vinse, ottenendo l’abilitazione a professore ordinario nel settore Letteratura italiana contemporanea.

La sostituta procuratrice Federica Rende ha adesso chiuso l’indagine contestando i tre reati al docente dell’ateneo messinese, che al momento è stato sospeso. Tre le parti offese, a cominciare ovviamente dal professor Amoroso, ci sono il Miur, il ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca scientifica, e il professor Giuseppe Fontanelli, che partecipò al concorso vinto da Tomasello, non riuscendo a passarlo e quindi subendo un grave danno. 

E proprio grazie al lavoro di confronto di Fontanelli tra i testi di Amoroso e quelli di Tomasello – 12 i volumi incriminati pubblicati tra il 1998 e il 2013 – che sono emersi i casi di plagio, come lo stesso professore ha raccontato a Meridionews. Sempre lui nel febbraio del 2014 inviò al rettore Navarra una denuncia che il magnifico trasmise al Miur e alla magistratura. 

Diversi i passaggi che hanno preceduto l’intervento della Procura: nel 2015 il ministero riconvoca la commissione che aveva concesso l’abilitazione e che decude all’unanimità di non potere né di dover rivedere il proprio giudizio sul candidato, perché ormai decaduta. A febbraio del 2016 il Miur nomina una nuova commissione tecnico-scientifica, presieduta da Tullio De Mauro, che invece evidenzia la presenza di «ricopiature» nei testi di Tomasello e invia la propria relazione al rettore Navarra. Il rettore avvia il procedimento e il 3 agosto 2016 il consiglio di amministrazione dell’ università sospende per un anno il professore Tomasello.

Simona Arena

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago