Messina: brucia la provincia, decine di incendi Evacuate le abitazioni, interrotta la statale 113

Un venerdì infernale quello di Messina e provincia. Decine gli incendi divampati soprattutto nella zona nord. I primi focolai sono stati segnalati al numero di emergenza dei vigili del fuoco alle 11, nelle zone di Spartà e Piano Torre. Qui quello che inizialmente sembrava un semplice incendio di sterpaglie si è trasformato in un incubo per residenti e pompieri. Complice il caldo vento di scirocco che soffia ormai da due giorni in riva allo Stretto e le alte temperature registrate questa settimana, le fiamme si sono alzate raggiungendo la macchia mediterranea

«Case, macchine, autobus. Tutto bruciato! Sembra di stare nell’inferno di Dante». A parlare è uno dei vigili del fuoco da stamattina impegnati a spegnere il vasto incendio che ha arso ettari ed ettari di macchia maditerranea, bruciando tutto ciò che incontrava lungo il suo cammino. «Sembra uno scenario apocalittico, non ho nemmeno la forza di stare in piedi».

Le famiglie che si trovavano in casa sono state invitate a lasciare gli appartamenti e allontanarsi dal fronte dell’incendio. Pericolo anche lungo la strada statale 113. Tante le segnalazioni di cittadini e automobilisti che hanno preferito fermarsi e accostare con i propri mezzi lungo la statale allarmati dalla cortina di fumo che ostacolava la visibilità. Per precauzione è stata temporaneamente interrotta la circolazione

Alcuni operai che stanno lavorando alla realizzazione di una colonia felina a Spartà hanno tentato di arginare le fiamme bagnando con gli idranti la zona circostante. Canadair in azione per domare le fiamme. Incendi anche a Saponara, Rometta e Castanea. Dalle 16 un altro rogo sta invece interessando l’area di Patti. Alte colonne di fumo sono state notate fino a dieci chilometri di distanza.

Simona Arena

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago