Mercati storici, consigli di strada per il rilancio «Mettersi in regola e vivere di legalità conviene»

I mercati storici di Palermo raccontano da sempre la città e ne mostrano le diverse sfaccettature. Alla stregua di qualsiasi altro bene di interesse culturale attirano flussi continui di turisti e sono alcuni dei luoghi più frequentati dai cittadini. Ma conservano ancora al loro interno sacche di abusivismo e illegalità e talvolta diventano teatro di fatti di sangue, come quello avvenuto ieri, in pieno giorno.  

Da anni una parte della città si è mossa per portare legalità all’interno di questi luoghi e contemporaneamente dare ai commercianti delle botteghe e dei banchi storici la possibilità di uscire dalla zona grigia e ottenere strumenti per il rilancio della propria attività. Un vertice in questo senso si è tenuto proprio ieri, come racconta il presidente della prima circoscrizione Massimo Castiglia: «Si è tenuto un consiglio di circoscrizione che è coinciso con la VI commissione Attività produttive, dove abbiamo discusso insieme del rilancio delle attività economiche e commerciali del centro con particolare riferimento ai mercati storici tra i quali Capo, Vucciria, Ballarò, via Montalbo. Abbiamo parlato pure di via Calderai e via Lattarini». La prima cosa che ha chiesto alla commissione chi ha preso parte al vertice, da commercianti ai cittadini fino ai rappresentanti istituzionali, «è di prendersi l’impegno a fare approvare in consiglio comunale in tempi brevi il regolamento per la promozione e la valorizzazione delle botteghe storiche e dei mercati storici previsto dalla delibera di giunta 237 del 2016», afferma Castiglia.

Questi ultimi non sono mai stati regolamentati, spiega il presidente della circoscrizione e  «non c’è quindi mai stata la possibilità di avere sgravi fiscali o bandi per la ristrutturazione dei locali e tante altre attività utili al rilancio commerciale delle aree interessate». Un capitolo a parte è quello di via Montalbo, in zona Fiera,  che «è a tutti gli effetti un mercato storico perché tutte le botteghe di frutta e verdura sono aperte tutti i giorni, da sempre».

 In queste aree però è probabile che si incontrino anche delle resistenze e quindi occorre fare un passo alla volta. «Come metodo di lavoro ci siamo dati questo – continua – una volta al mese terremo un Consiglio di strada dove daremo la parola ai cittadini e ai commercianti e rispetto a questo porteremo avanti delle iniziative politiche che sottoporremo ai vari assessorati coinvolti». Il primo si terrà alla Vucciria, il 25 settembre, «un mercato rispetto al quale non si è fatta mai un’iniziativa politica sinergica». 

Non è una situazione tranquilla «ma nessuno finora se ne era voluto occupare – aggiunge Castiglia – Quindi noi andiamo avanti con un approccio che è quello di provare a trasmettere il concetto che mettersi in regola e vivere di legalità conviene. Bisogna fornire una serie di strumenti a servizio di queste parti importanti della città da dove passa un flusso quotidiano di turisti e che sono da trattare come un vero e proprio bene storico». Rispetto a questo «vanno portate avanti delle politiche di rilancio in grado di accompagnare questi commercianti verso una gestione legale della propria attività – conclude –  L’esperienza di Sos Ballarò, dalla quale provengo, si può estendere a tutti gli altri mercati e si possono trovare dei soggetti che siano rappresentativi il più possibile degli stessi mercatari. A Ballarò c’è l’associazione Mercato storico che fa questo tipo di lavoro e speriamo che nasca lo stesso tipo di iniziativa anche al Capo e alla Vucciria». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

3 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

4 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

8 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

9 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

11 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

17 ore ago