La settantenne era stata portata al nosocomio con i sintomi tipici della malattia. Il responsabile dell'infettivologia dell'Asp di Palermo, Nicola Casuccio: «Nessun allarme, nulla a che vedere con il più pericoloso meningococco». I familiari che sono stati vicini alla settantenne, in via precauzionale, erano stati sottoposti a profilassi
Meningite, settantenne ricoverata al Cervello «È pneumococco, non c’è rischio di infezioni»
Accertato un caso di meningite dai medici dell’ospedale Cervello. Una donna di 70 anni è stata ricoverata in isolamento nel reparto Malattie infettive, retto dal dottor Enzo Massimo Farinella, con i sintomi tipici dell’infezione. Dopo gli accertamenti, i medici hanno confermato che si tratta proprio di meningite batterica. Il responsabile dell’infettivologia dell’Asp di Palermo, Nicola Casuccio, spiega: «Non c’è alcun allarme: è affetta da pneumococco. Nulla a che vedere con il più pericoloso meningococco. In questi casi non c’è il rischio di infezione. I medici sono impegnati nella cura della donna che si trova in condizioni serie».
Da quanto si apprende da fonti interne all’ospedale, le condizioni della donna sarebbero serie, ma non gravi e non ci sarebbe imminente pericolo per la sua vita. I familiari e le persone che sono state vicine alla settantenne, in via precauzionale, erano state sottoposte a profilassi.