Scia di polemiche nelle elezioni amministrative a Melilli. Nel centro del Siracusano, che ha visto vincere al primo turno per una manciata di voti Giuseppe Carta, i carabinieri questa mattina hanno sequestrato le schede elettorali della sezione 10 in seguito a una denuncia del principale sconfitto, il deputato regionale Giuseppe Sorbello. Stando a quanto riporta l’Ansa, all’origine del sequestro ci sarebbe la contestazione da parte di Sorbello dell’annullamento di circa 20 schede che avrebbero riportato il suo nome.
Modalità di voto – quella di scrivere il nome del candidato – non prevista per l’elezione dei primi cittadini e riservata invece ai consiglieri comunali. Tuttavia, è probabile che Sorbello abbia voluto rimarcare la chiara intenzionalità dell’elettore, anche se il principio contrasta – nel caso specifico – con la riconoscibilità della preferenza espressa. La sezione interessata si trova nella frazione di Villasmundo ed è stata l’ultima a essere stata scrutinata.
Tuttavia, a gettare acqua sul fuoco è il neosindaco che, contattato da MeridioNews, afferma di non essere a conoscenza di un ricorso amministrativo. «A me risulta che abbiano querelato penalmente il presidente del seggio e che in tal senso la magistratura abbia ordinato il sequestro per valutare il comportamento del pubblico ufficiale – dichiara Carta – mentre non hanno fatto ricorso per il risultato delle urne. Le schede annullate? Ce ne erano altre che riportavano il mio nome e sono state annullate. Come è giusto che fosse».
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…