Mediconf, il Cofidi voluto dalla Cidec che guarda all’internazionalizzazione delle imprese

Aiutare le imprese siciliane ad accedere al credito. Questo l’obiettivo di Mediconf, il Consorzio fidi che apre uno sportello a Palermo. L’iniziativa si rivolge alle imprese che operano nel commercio, in agricoltura, nell’artigianato, nel turismo e, in generale, nel settore dei servizi.
Il nuovo strumento a disposizione del mondo delle imprese è stato presentato questa mattina a Palermo nel corso di una conferenza stampa. Una mano tesa ai piccoli e medi imprenditori voluta, in particolare, dalla CIDEC, la Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti (presieduta da Salvatore Bivona) nella cui sede è stata presentata l’iniziativa.
Mediconf è un Consorzio di garanzia fidi fondato ad Agrigento nel 1994 attivo in tutta la Sicilia. Nel capoluogo dell’Isola svolgerà le proprie attività presso i locali della CIDEC, mettendo a disposizione delle aziende i propri strumenti operativi. Un’opportunità in più, insomma, per le imprese che, oggi, accedono al credito con grande difficoltà. Le banche, infatti, chiedono garanzie prima di erogare un prestito. Ed è a questo punto che interviene il Consorzio fidi, che in questo caso è Mediconf.
“Il nostro Consorzio – ha detto Filippo Parisi – direttore di Mediconf – garantisce il cinquanta per cento del credito erogato. E interviene, attraverso il ricorso ad opportune leggi regionali, all’abbattimento degli interessi”. Gli interventi previsti riguardano i mutui chirografari, gli attrezzi, le scorte, magazzini, capannoni e via continuando.
Carlo Bonaccorso, altro protagonista dell’iniziativa, ha illustrato l’attività svolta fino ad oggi da Mediconf che, dalla Valle dei Templi, si è allargata a tutta la Sicilia. E se oggi Mediconf può contare su 35 milioni di euro di affidamenti, già da quest’anno gli affidamenti dovrebbero passare a circa 100 milioni di euro. Bonaccorso ha poi aggiunto che lo sportello di Palermo opererà anche sul fronte delle assicurazioni, dell’assistenza legale (con l’avvocato Gisella Barbara Spallino) e nel settore dell’internazionalizzazione.
Di internazionalizzazione, in particolare, si occuperanno Stella Pucci e Katia Conigliaro, che hanno alle spalle varie esperienze in questo particolare settore. Questo servizio si rivolge a quelle aziende siciliane che intendono puntare sui mercati esteri emergenti. A tali imprese Mediconf, grazie alla presenza di Stella Pucci e Katia Conigliaro, offre la possibilità di usufruire di analisi dei mercati potenziali e della concorrenza, ricerca di eventuali forme di finanziamento, predisposizione di dossier aziendali, chiusura di accordi commerciali.
Questo servizio, come già accennato, può essere utilizzato dalle imprese siciliane che puntano ad esportare i proprio prodotti all’estero, ma anche anche dalle aziende dell’Isola che intendono attivare filiali nei vari Paesi del mondo.

Nella foto di prima pagina, Salvatore Bivona, presidente della CIDEC

 

Redazione

Recent Posts

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 secondi ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

21 minuti ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

27 minuti ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

5 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

14 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

17 ore ago