Medico aggredito al Vittorio, sospeso soccorritore 118 Avrebbe fatto entrare i picchiatori nell’area emergenza

«Chiederemo una relazione al dipendente, poi valuteremo il resto. Intanto abbiamo avviato il provvedimento disciplinare». Lo dice all’Ansa Gaetano Montalbano, presidente del consiglio di gestione della Seus, a proposito della sospensione dal servizio dell’operatore del 118 che risulterebbe coinvolto nella violenta aggressione ai danni del medico del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele di via Plebiscito, a Catania. «Non appena avuta contezza del grave episodio, la Seus ha attivato il procedimento disciplinare nei confronti del dipendente – continua Montalbano – E, al contempo, ne ha disposto in via cautelativa la sospensione dal servizio».

Il dipendente in questione avrebbe comunicato all’azienda di avere un precedente penale per furto, risalente a oltre dieci anni fa, per quale aveva presentato istanza di riabilitazione. Nel 2014, però, da un controllo effettuato su tutti i dipendenti il reato risultava ancora inserito nel certificato penale. Erano passati oltre quattro anni dall’assunzione del lavoratore, quindi non era possibile procedere al licenziamento perché si sarebbe violato il principio di tempestività della contestazione.

La sospensione dal servizio è stata adesso notificata all’operatore del 118. L’uomo, sebbene fuori dal servizio, avrebbe fornito al commando di nove aggressori i codici di accesso all’area di emergenza. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il medico sarebbe stato picchiato perché non aveva voluto fornire le generalità di una donna, ricoverata dopo un incidente stradale. Nel corso dello scontro sarebbe stata danneggiata la vettura dell’aggressore, il quale si era presentato nel pomeriggio al Vittorio Emanuele per avere i dati della donna. Che il dottore si sarebbe rifiutato di rivelare. Scatenando la successiva rappresaglia.

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago