Avvocati etnei contro la cassa di previdenza  La petizione ha già raccolto oltre 400 firme

In 24 ore una petizione per la riduzione drastica e immediata dei costi della cassa previdenziale forense ha raggiunto oltre 400 sottoscrizioni. A lanciarla un nutrito gruppo di avvocati etnei, non aderenti a nessuna associazione di categoria, che hanno iniziato a raccogliere le adesioni nei tribunali di Catania e Palermo. Tutto è però partito da una pagina evento Facebook, creata dagli avvocati promotori della petizione: Goffredo D’Antona, Monica Foti, Salvatore Manna, Dario Pruiti, Biagio Tinghino, Francesco Aurichella. Sotto accusa i costi della cassa previdenziale, la cui iscrizione è obbligatoria anche per chi ha appena superato l’esame di abilitazione, e che secondo quanto riferisce il penalista D’Antona, primo firmatario, «il versamento annuale parte da una base annua di tremila e 800 euro. Ed è da pagare a prescindere, anche se non si è fatturato nulla», afferma il legale. La base contributiva obbligatoria è un problema «soprattutto per i giovani, che spesso nei primi anni di attività faticano ad arrivare anche a guadagnare la cifra minima per la cassa. E per chi non paga ci sono pesanti sanzioni». 

Secondo un calcolo effettuato dai legali tramite il sito della cassa forense, che permette una simulazione, «chi versa i tremila e 800 euro minimi dopo 35 anni si ritroverà con una pensione di 370 euro», spiega D’Antona, che ha ormai oltre venti anni di professione alle spalle. «Nonostante io mi sia iscritto all’albo in un’epoca forse privilegiata rispetto all’attuale, il problema non riguarda solo i giovani: le sanzioni per chi sgarra e non paga arrivano anche a vedere triplicata la cifra. Si tratta di una contribuzione del dieci per cento più un ulteriore quattro per cento sul fatturato, che aggiunti alle varie tasse e imposte significa arrivare al 60 per cento di quanto incassato».

Sotto accusa anche «gli sprechi di un organo che spende tre milioni l’anno solo per gli organi direttivi», afferma D’Antona. Che precisa: «Non si tratta di spese per stipendi di dipendenti, ma di compensi per gli organi politici, per avvocati. Il presidente prende 73mila euro l’anno, il suo vice 56, oltre a 413 euro a titolo di gettone di presenza. Più di una pensione ipotetica. È indecoroso per la toga prendere più di quanto un avvocato avviato guadagna in un anno. Credo che la cassa forense spenda più in stipendi in amministratori di quanto un Comune grande come Catania spenda per emolumenti ad assessori e sindaco», conclude D’Antona.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

4 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

5 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

6 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

6 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

8 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

9 ore ago