Medicina in rumeno a Enna, Crocetta inaugura «Qui c’è in atto di ribellione al numero chiuso»

Il presidente Rosario Crocetta prende parte all’inaugurazione dell’anno accademico della contestata facoltà di medicina in rumeno a Enna. E si schiera a favore dell’esperimento, ormai avviato da due anni: «Questa università è un atto di determinazione di questo popolo che ha voluto ribellarsi – afferma -. Un atto di ribellione contro il numero chiuso»

L’Università Dunarea de Jos di Galati ha avviato le attività lo scorso anno a Enna, i docenti vengono dalla Romania o le lezioni sono in aula remota, i laboratori sono ospitati nell’ospedale. Il progetto è stato promosso dalla fondazione Proserpina, guidata dall’ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli. Lunga è stata la battaglia tra la fondazione e l’ateneo di Galati da una parte e il ministero dell’Istruzione dall’altra. 

Il Miur si è rivolto al Tribunale di Caltanissetta per chiedere di interrompere le lezioni, perché considera il progetto fuori legge. Il giudice si è espresso lo scorso luglio, respingendo la richiesta dello stop perché non ci sono le basi giuridiche per un provvedimento d’urgenza, ma dall’altro parte ha sottolineato un lungo elenco di criticità già evidenziate dal ministero. 

Intanto le lezioni proseguono, e al via del nuovo anno accademico Crocetta non è voluto mancare (l’anno scorso a presenziare era stato l’assessore alla Formazione Bruno Marziano), arrivando a citare anche l’articolo 3 della Costituzione a sostegno della libertà degli studenti di scegliere per il loro futuro. 

«È stata una bella scelta portare qui questa università – aggiunge – e creare un polo universitario che cresce in questa Sicilia centrale che cresce, anche se non ha ricevuto la giusta attenzione. Enna credo sia naturalmente vocata alla crescita universitaria».
 

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago