Medici Trinacria, dal camice alle scarpe da calcio Tra passione, vittorie sportive e impegno sociale

La società è nata da poco, ma loro giocano insieme da oltre 20 anni. Sono i camici bianchi dell’Asd Medici Trinacria Palermo, che portano sul campo da calcio una parte della loro esperienza e tanta passione, con i loro tour e campionati in giro per la Sicilia e non solo. L’ultima avventura dei medici con la passione per il pallone li ha portati a stringere un gemellaggio con i colleghi dell’ospedale Meyer di Firenze, una delle eccellenze nazionali nel campo delle cure pediatriche.

«A conclusione della Settimana europea dello sport – spiega il presidente, nonché difensore Teodoro Guzzetta – sotto il claim Lo sport è vita e con il logo della Commissione europea #BeActiv, abbiamo affrontato la Rappresentativa della Fondazione Meyer allo stadio Gino Bozzi di Firenze. Un’esperienza sportiva e umana importante per la nostra squadra». Lo scopo della gara, ovviamente, era tutt’altro che legato al risultato, ma alla solidarietà e al fairplay «con l’obiettivo comune – continua il presidente – di promuovere l’attività motoria a qualsiasi età con particolare attenzione all’età Pediatrica. Una tappa iniziale nella costruzione di un gemellaggio costruttivo e duraturo tra la nostra squadra di calcio e la Fondazione fiorentina».

Ma anche quando c’è da guardare al punteggio i giocatori dell’Asd Medici Trinacria Palermo sono in grado di fare sul serio. Molti di loro, tra cui lo stesso Guzzetta, sono reduci da un’esperienza ventennale sui campi di calcio, che li ha visti persino diventare campioni d’Italia nel 2015, nel torneo riservato alle squadre composte da medici. «Il vero miracolo, per un gruppo come il nostro – si legge sul profilo social della squadra, a corredo delle foto dell’ultima vittoria in campionato – non è arrivare al traguardo ma partire e ripartire con rinnovato entusiasmo e passione».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

20 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago