Maxi carico di hashish sequestrato con mare forza 7 Contrabbandieri hanno provato ad affondare la nave

Oltre quattrocento sacchi di juta con impressi marchi diversi – da Google a una croce verde – per oltre undici tonnellate di hashish. Si tratta di uno dei sequestri di droga più imponenti fatti in Sicilia. A effettuarlo è stata la guardia di finanza, in una complessa operazione coordinata dalla procura di Ragusa, con la collaborazione dello Scio di Roma, del comando regionale delle Fiamme Gialle e delle autorità spagnole. 

Il carico di stupefacenti è stato fermato in mare a 70 miglia a sud-ovest della Sicilia. Si trovava a bordo della Leucothea, nave a vela battente bandiera olandese, con un equipaggio formato da due persone: il 42enne I.K. e il 40enne G.G. Entrambi di origini bulgare, sono stati arrestati e attualmente si trovano nel carcere del capoluogo ibleo. Stando alla ricostruzione degli investigatori, al momento dell’abbordaggio, avvenuto in un momento in cui il mare era a forza 7, avrebbero tentato di affondare la nave per liberarsi degli stupefacenti che, messi sul mercato, avrebbero fruttato qualcosa come cento milioni di euro. 

Non è ancora chiaro quale fosse la destinazione dell’imbarcazione. Certo è che si tratta del terzo di nave intercettata nel Mediterraneo, dopo quelli della Quest e Remus. In tutti i casi le persone a bordo erano di nazionalità europea. L’attenzione degli investigatori da tempo è puntata sul ruolo che diverse aree del Nord Africa hanno nei contrabbandi via mare, tra i quali, appunto, quello che riguarda la droga. La nave, posta sotto sequestro, si trova al momento nel porto di Pozzallo.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

11 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

11 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

18 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

18 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago