Marzamemi, le barriere antiterrorismo sul lungomare Sindaco: «Danno ansia? Un po’ ma così siamo sicuri»

«Abbellire le barriere? Sarebbe bello chiamare dei writers per farle colorare, ma devo mantenere la parte catarifrangente». Commenta così il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, la decisione di installare quattro new jersey alle due entrate della frazione di Marzamemi. Il borgo marinaro è stato indicato come quelli potenzialmente più a rischio per un eventuale attentato terroristico. Decisione che, tiene a sottolineare il sindaco, non è figlia «di particolari segnalazioni ma semplicemente della consapevolezza che si tratta di uno dei luoghi più frequentati in estate».

L’utilizzo di barriere stradali nelle zone a maggiore affluenza, specialmente se a ridosso di viali e strade sufficientemente ampie, segue quanto accaduto una settimana fa a Barcellona sulla Rambla, con un furgone che si è scagliato contro la folla uccidendo 15 persone e ferendone oltre un centinaio. A sollecitare le prefetture a valutare l’aumento delle misure di sicurezza è stato il ministero degli Interni

«Abbiamo fatto due riunioni a inizio settimana – racconta Bruno a MeridioNews -. Nel mio Comune è stato proposto di intervenire su Marzamemi e ci siamo subito mossi per reperire i new jersey. Li terremo senza dubbio fino a metà settembre, poi credo li toglieremo perché la zona non sarà più frequentata come lo è adesso». 

In questi giorni, il dibattito sull’esigenza di garantire maggiore sicurezza nelle città ha registrato anche gli interventi di chi ritiene che il potenziamento dei controlli possa trasmettere ansia nella popolazione. «Io penso che una misura del genere innanzitutto dia alle persone la consapevolezza di essere più protette, poi è chiaro che l’occhio non è abituato e possa sembrare un po’ strano all’inizio». 

Il primo cittadino specifica poi che quelle installate a Marzamemi sono barriere che comunque garantiscono il passaggio dei mezzi. «La scelta è stata necessaria per consentire il passaggio di ambulanze o altri mezzi di soccorso, ma comunque i new jersey fanno sì che non si potrà arrivare a velocità sul lungomare».

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

23 minuti ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

57 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

1 ora ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

16 ore ago