Marsala ‘capitale’ di piante e fiori

Fiori, piante da giardino o da interni e, in generale, tutto quello che il florovivaismo del Trapanese è in grado oggi di offrire. Basta recarsi a Marsala dove è in corso la tre giorni dedicata ad un settore che, malgrado la crisi, ancora regge. La manifestazione si è aperta ieri e si concluderà domani.

Un settore che non conosce crisi, quello del florovivaismo. E che riesce a mantenersi vivo grazie all’impegno degli operatori del settore. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari (ex Agricoltura) attraverso il suo ufficio periferico Soat di Marsala e si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione florovivaisti marsalesi (di cui è presidente Rino Bonomo) e di altri organismi. Un ruolo importante e fattivo è svolto dal Comune di Marsala, che mette a disposizione le strutture per l’esposizione dei fiori e delle piante e per i convegni.

Ancora una volta i floricoltori del comprensorio che si distende tra Marsala e Petrosino accolgono buyers, giornalisti, tecnici e operatori del settore provenienti dall’ Italia e dall’estero per fare conoscere il vasto assortimento delle loro produzioni, la loro attività e le loro aziende.

La tre giorni marsalese dedicata ai fiori e alle piante coltivate in questi 330 ettari di superficie è anche l’occasione per verificare l’andamento dei mercati, e perché no?, cercare nuove strategie per potenziare ancora di più il settore.

La parte più importante di questa tre giorni è rappresentata dall’incoming commerciale, che si articola in visite a stand espositivi presso il complesso monumentale San Pietro e le visite aziendali.

Quest’anno la manifestazione assume dimensioni regionali in quanto i buyer, oltre alle produzioni del florovivaismo marsalesi, avranno la possibilità di prendere visione delle produzioni delle altre tre realtà florovivaistiche della Sicilia: Milazzo, Catania e Ragusa.

 

Redazione

Recent Posts

Aci Catena, denuncia il compagno dopo anni di violenze e lui la minaccia: «Ho la pistola, ti ammazzo»

«Ora ve la dovete portare, altrimenti l’ammazzo avanti a voi. La pistola ce l’ho». Così…

14 minuti ago

Trapani, aggredisce una donna per tentare di rapire un bambino davanti all’asilo

Avrebbe aggredito una donna per tentare di portare via il figlio minorenne. Per questo i…

31 minuti ago

Catania, provano a rubare tre camion: uno di loro viene arrestato dopo un inseguimento

Il furto di tre camion, l'inseguimento e poi l'arresto. A Catania i carabinieri hanno arrestato…

1 ora ago

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

2 ore ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

3 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

3 ore ago