Marineo, crisantemi in una macelleria «Paga e stai zitto: Fatti i c**** tuoi»

Bisognava mettersi per forza a posto. Altrimenti erano guai. I metodi della nuova cupola tra Misilmeri e Belmonte Mezzagno erano piuttosto sbrigativi, senza troppi fronzoli, violenti e spregiudicati. Sono emblematici alcuni episodi di estorsione raccolti dai carabinieri del comando provinciale di Palermo che all’alba di oggi hanno fermato sette persone e decapitato i vertici delle cosche mafiose locali. Le attività investigative, avviate nel novembre 2013, sono la prosecuzione dell’indagine Sisma e hanno documentato come dopo la reggenza di Franco Lo Gerfo «il mandamento sia passato nelle mani di Giuseppe Vasta», dicono gli inquirenti. Sono cinque gli episodi di estorsioni documentati a danno di imprenditori e commercianti della zona. 

L’episodio più plateale risale alla notte dell’ 8 marzo di un anno fa. Per convincere un macellaio di Marineo a pagare il pizzo senza sporgere denuncia alle forze dell’ordine, ignoti hanno depositato un mazzo di crisantemi ai piedi della saracinesca, con un biglietto con su scritto «Fatti i cazzi tuoi». Ma sono numerose le conversazioni intercettate dai magistrati «riferibili anche alla pianificazione di azioni violente – dicono gli investigatori – come quella diretta a malmenare un commerciante a colpi di bastone attendendolo al rientro dal lavoro, o quella, programmata, di sequestrare un albergatore, minacciato anche di morte, ‘colpevole’ di non volersi mettere a posto con il pizzo».

Le indagini si sono anche avvalse in modo rilevante della collaborazione delle vittime delle estorsioni. «Se da un lato è emerso come nel territorio di Misilmeri e Belmonte Mezzagno sia ancora forte la capacità di Cosa nostra di imporre la propria presenza – spiegano i carabinieri – dall’altro è stata evidenziata la presenza di imprenditori capaci di infrangere il muro dell’omertà e di affidarsi alle istituzioni».

Redazione

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

37 minuti ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

47 minuti ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

8 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

15 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

19 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

19 ore ago