Marina di Ragusa in fuga, ma i piedi restano a terra «Campionato lungo, ma siamo costruiti per vincere»

Sei giornate di campionato e cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici, ma guai a parlare di fuga. Il Marina di Ragusa, squadra che milita nel campionato di Promozione, con la vittoria di domenica scorsa si è portato a quota 16 punti, scavando un solco con altre squadre come Misterbianco, Santa Croce, Sporting Augusta e Floridia ferme a quota 11. «Non si può parlare di fuga – puntualizza a MeridioNews il direttore sportivo Nunzio Calogero – perché il girone D è difficilissimo. Su tutti i campi troveremo delle difficoltà. Siamo ancora soltanto alla sesta giornata e il campionato è molto lungo. Sappiamo che cinque punti non sono tanti, ma neanche pochi. Già però abbiamo avuto due o tre infortuni abbastanza gravi, possono ancora accadere tanti episodi». La gara di domenica contro lo Sporting Eubea, vinta di misura, è stata risolta da un bomber per caso, un difensore: «Abbiamo vinto grazie al gol del terzino sinistro Rosario Tuvè – continua il dirigente -. Per esigenze legate anche agli infortuni lo abbiamo adattato come difensore centrale. La rete è arrivata da un calcio piazzato battuto da D’Agosta, poi lui è stato bravo a inserirsi».

Calogero sa che di certo le avversarie non mancano: «Ci sono diverse squadre attrezzate – spiega il dirigente – e su tutte Santa Croce, Misterbianco e Sporting Eubea. Questi ultimi li abbiamo affrontati tre volte tra campionato e Coppa Italia e sono composti da elementi di spessore. Poi può venire fuori qualche sorpresa». Impossibile comunque non citare anche il Marina di Ragusa tra le favorite: «Non sono abituato né a sminuire né a vantarmi. Siamo costruiti per disputare un campionato di vertice e lotteremo fino alla fine». La squadra iblea può vantare in rosa gente di categorie superiori come D’Agosta e i fratelli Arena ma non solo: «L’idea di prendere alcuni giocatori – svela il direttore sportivo – è nata dal fatto che nel calcio attuale non ci sono tantissime società che riescono a mantenere gli impegni presi. Alcuni avevano avuto delle esperienze negative e hanno accettato di sposare il nostro progetto, conoscendo la serietà della società. Siamo al terzo anno di Promozione e abbiamo sempre mantenuto gli impegni presi con fornitori e calciatori. Nell’ambiente non è facile trovare una società del genere e sappiamo tutti quante società stanno a mano a mano scomparendo». 

A inizio stagione ci sono stati ben undici ripescaggi in Eccellenza, ma il Marina di Ragusa ha preferito ripartire dal campionato di Promozione: «Non abbiamo fatto domanda, nonostante avessimo i requisiti, perché siamo convinti che la nostra crescita debba essere graduale. Siamo una società composta da dirigenti giovani e non abbiamo chissà quali esperienze». Tra gli artefici di quest’ottimo avvio di stagione anche il mister Salvatore Utro: «Vado quasi tutti i giorni a vedere gli allenamenti. Il mister non ha nessuna difficoltà a gestire il gruppo. La categoria gli sta un po’ stretta in base alla preparazione che ha. Noi comunque – conclude Calogero – siamo stati bravi e fortunati nel creare un gruppo composto da gente seria che si allena intensamente e che non fa mai nessun tipo di problema».

Luca Di Noto

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

24 minuti ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

11 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

13 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

13 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

13 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

16 ore ago