Mari Ka, modella e dj da Noto al reality di Italia1 «Sono 100% siciliana, ma c’è chi storce il naso»

Pelle color ebano e accento misto, Mari Ka è e si sente in tutto e per tutto siciliana. «Quando dico che lo sono, qualcuno ancora storce il naso – racconta a Meridionews –. Non credo sia un segno di razzismo, quanto del fatto che ancora l’Italia non si rassegna alla multiculturalità».

Laureata all’Università di Catania in Politiche internazionali e poi alla Bicocca di Milano in Economia, da bambina sognava di fare l’ambasciatrice. Oggi, a 26 anni, Mari Ka può vantare una carriera da modella e da dj e, da stasera inizierà pure la sua prima esperienza televisiva nel programma Flight 616, in onda su Italia 1. Cresciuta facendo la volontaria come mini-guida turistica per bambini fra i monumenti e i palazzi barocchi di Noto, già a tredici anni Mari Ka entra nel mondo della moda, posando anche per noti marchi.

«Per la mia agenzia di moda Castdiva – continua – non ero una semplice modella, tenevo anche dei corsi di moda e di portamento e in occasione di uno di questi sono andata perfino in Giordania, ad Amman». L’iniziale interesse per la politica internazionale e per il sociale trova un legame con il mondo della moda quando, nel 2012, Mari Ka va in Qatar a Doha, con una Ong dove «con il mio team di lavoro – spiega – organizzavamo sessioni, sia teoriche che sportive, per promuovere la salute e il benessere soprattutto fra i giovani, vista l’altissima percentuale di popolazione che là soffre di obesità».

Un anno dopo in Turchia – dove Mari Ka è andata grazie a una borsa di studio vinta per scrivere la tesi di laurea, continuando comunque a fare la modella – nasce anche la passione per la musica. «Da piccola avevo preso lezioni di pianoforte e di canto – racconta – poi, stando a contatto con alcuni amici dj e producer, ho iniziato a produrre dei brani come cantante. La mia curiosità nei confronti di questa arte intanto cresceva e, così, ho rispolverato una vecchia console che il mio ex fidanzato teneva in soffitta e ho iniziato a mixare a casa». Dalla soffitta, Mari Ka arriva presto a fare la dj e la vocalist alle serate organizzate nei locali prima in Sicilia e poi in giro per l’Italia.

Adesso sarà la volta della televisione. «Non ho mai voluto fare tv e non avevo mai fatto nemmeno un casting – ammette – ma questa volta, quando mi hanno proposto di partecipare a questo adventure dating show, ho accettato. Innanzitutto perché questo programma unisce il mio essere single con la mia passione per i viaggi, e poi anche perché vorrei riuscire a dimostrare che una bella ragazza non è per forza solo una velina». Nel cassetto, la speranza di riuscire un giorno a tornare in Sicilia. «Per adesso la porterò nel mondo – conclude –. Un giorno magari tornerò a investire nella mia meravigliosa terra, ricca di risorse da valorizzare».

Marta Silvestre

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago