Marco Falcone: “Il Governo ha fatto bene ad annullare la selezione del Piano Giovani”

SULLO SFONDO L’IPOTESI DI UNO SCANDALO PER CONTRATTI FACILI NELLE PARTECIPATE REGIONALI E NELLE SOCIETA’ DI ASSISTENZA TECNICA

Non si placano le polemiche sul Piano Giovani che rischia di trasformarsi nel più colossale bluff politico-amministrativo del Governo regionale retto dal presidente Rosario Crocetta. Il ritiro dell’avviso pubblico, che aveva messo a bando 2000 tirocini formativi in favore dei giovani siciliani da 25 a 35 anni di età, potrebbe rivelarsi un boomerang per l’esecutivo regionale, con strascichi di ogni genere.

Il presidente Crocetta è alle prese adesso con le tensioni dovute allo scandalo dei ‘contratti facili’ che avrebbe investito alcune delle società partecipate della Regione siciliana e dell’assistenza tecnica.

Il flop del ‘click-day’ ha scoperchiato prassi clientelari all’ombra, con ogni probabilità, di certa politica riconducibile al cosiddetto ‘cerchio magico’ che condizionerebbe pericolosamente determinate decisioni della politica di governo, di quella rappresentata al Parlamento siciliano e di parte della burocrazia regionale.

Il governatore Crocetta ha le sue belle gatte da pelare in quest’estate che resta caldissima, che sembra non volere finire mai e che rischia di trasformarsi in un incubo per Palazzo d’Orleans.

Da un lato l’esigenza di restituire trasparenza e legalità al bando sui tirocini per salvare la credibilità del Governo e l’immagine di presidente intransigente e difensore della legalità. Dall’altro il possibile scandalo, come dicevamo, dei ‘contratti facili’ nelle partecipate regionali e nelle società di assistenza tecnica. Vicenda che potrebbe scoperchiare una distribuzione, da manuale Cencelli, di denaro pubblico a parenti e amici di alti burocrati e politici.

A questo si aggiunge – come ha scritto stamattina LinkSicilia in altra parte del giornale (articolo di Paolo Luparello) – il presumibile ricorso che potrebbero presentare ai giudici amministrativi i mille e 600 ‘vincitori’ delle prima due ‘chiamate’ oggi annullate.

Ce n’e’ abbastanza per far tremare i ‘Palazzi’ della politica siciliana e tanti dipartimenti dell’Amministrazione regionale.

Sul Piano Giovani e sulla decisione del presidente Crocetta di ritirare l’avviso pubblico sui tirocini formativi è intervenuto Marco Falcone, capogruppo all’Ars di Forza Italia.

“Mi pare opportuna – dice Falcone – la scelta del Governo regionale di annullare una selezione che, al di là delle dichiarazioni dell’assessore al ramo, sembra, ogni giorno, assumere i contorni dell’irregolarità”.

“In effetti, va detto che quando si sbaglia si deve avere il buon senso di correggere gli errori compiuti – aggiunge l’esponente azzurro – per evitare che il danno possa essere aggravato”.

“Sebbene dispiaccia per tutti quei giovani che avevano regolarmente partecipato al bando – chiarisce Falcone – l’annullamento della selezione serve a ricreare, comunque, in decine di migliaia di giovani quel senso di fiducia nei confronti della pubblica amministrazione che non può e non deve essere mortificato”.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Lampedusa, dieci persone picchiano tre bersaglieri dell’esercito

Accerchiati e aggrediti da una decina di persone. Ieri sera a Lampedusa tre bersaglieri dell'esercito…

32 minuti ago

A Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto e un negozio

La notte scorsa a Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto…

2 ore ago

Palermo, cade in un dirupo dopo un incidente in scooter: 19enne in prognosi riservata

È caduto in un dirupo dopo un incidente in scooter. La notte scorsa un ragazzo…

2 ore ago

Aci Castello: ruba all’ex un Rolex e un bracciale con diamanti e rubini, poi gli chiede soldi in cambio

Avrebbe rubato oggetti di grande valore e poi avrebbe chiesto dei soldi in cambio. Ad…

8 ore ago

La settimana nera dei pedoni in Sicilia, tre morti e un ferito grave. In Italia da inizio anno 340 vittime

Una stragismo silenzioso che, in maniera inesorabile, continua a mietere vittime. È quello dei pedoni…

14 ore ago

Lampedusa, l’inchiesta sull’aeroporto. Notificati 12 avvisi di conclusione indagini

Un avviso di conclusione indagini, per tentata concussione, è stato emesso dalla procura di Agrigento…

1 giorno ago