Marcia per la legalità lungo le strade di Adrano L’idea nata dopo il servizio di Striscia la notizia

Una marcia per la legalità per ribadire con forza che Adrano è una città antimafiosa. Nasce con questo spirito la manifestazione che si è tenuta ieri mattina nella cittadina pedemontana, sotto l’organizzazione del mondo dell’associazionismo e delle parrocchie locali. L’iniziativa è nata all’indomani della messa in onda, sul tg satirico Striscia la notizia, di un servizio in merito alla vicenda dei necrologi mafiosi affissi in città contro il nuovo collaboratore di giustizia Valerio Rosano. Un servizio, a firma di Stefania Petyx, da cui è uscita fuori un’immagine di una città in cui regnano paura e omertà

Nel servizio i cittadini intervistati erano stati invitati a condividere un selfiecon dei biglietti in mano con frasi come «la mafia è una montagna di merda» o «la mafia fa schifo». Molti però si sono rifiutati di prestarsi a questa iniziativa e, addirittura, c’è stato chi ha giustificato i manifesti funebri. Oltre un migliaio i manifestanti al corteo di ieri che si è mosso dalla villa comunale, con in testa un manifesto con la scritta «la mafia uccide, il silenzio pure». Dopo avere attraversato via Roma, il corteo ha raggiunto piazza Umberto. Dove dal terrazzo di Palazzo Bianchi, sede degli uffici della polizia municipale, due giovani hanno reinterpretato un famoso sketch del duo comico palermitano Ficarra & Picone: Sono fiero di essere siciliano. Momento salutato con entusiasmo dai presenti.

In piazza Umberto inoltre alcuni manifestanti hanno preso la parola e prendendo le distanze da chi è stato intervistato da Striscia la notizia. Dopo gli interventi al grido «La mafia fa schifo», sono stati lanciati in aria palloncini bianchi. Il corteo è stato presidiato dai carabinieri e dagli agenti del commissariato di polizia adranita, i quali hanno vigilato affinché la manifestazione si svolgesse nella massima serenità e tranquillità. 

«Siamo scesi in strada per dire no al clima di paura che in questi giorni regna ad Adrano – spiegano alcuni rappresentanti delle associazioni – e solo stando tutti insieme possiamo liberarci da questa cappa di omertà che c’è in città. Adrano è una città viva fatta da gente perbene. Sono presenti tanti giovani e questo ci fa sperare per il futuro» . Alcuni genitori, che hanno accompagnato i propri figli, sostengono che «proprio qui è presente l’opportunità di cambiare la mentalità. Il futuro della nostra città sono questi ragazzi».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

7 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

11 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago