Maratona di Palermo, un monologo keniota Vincono Ezekiel Meli e l’argentina Mendiburu

Esordio vincente per il keniota Kiprotich Ezekiel Meli, al debutto sulla distanza dei 42 chilometri. È stato lui, infatti, ad aggiudicarsi la Maratona di Palermo, con partenza e arrivo allo stadio delle Palme. L’africano si è imposto con il tempo di 2h17’14’’. Il secondo posto è andato al suo connazionale, Hosea Kimeli Kisorio, arrivato poco più di due minuti più tardi, mentre anche il terzo gradino del podio parla keniota con Paul Tiongik, staccato dal vincitore di circa tre minuti. Il siciliano Filippo Lo Piccolo, vincitore dello scorso anno, ha tagliato il traguardo in quarta posizione.

A trionfare nella gara femminile è stata invece l’argentina Mariana Mendiburu Panteleone, con il tempo di tre ore e sei minuti. Staccatissima, al secondo posto, ecco Maria Cristina Guzzi, mentre il gradino più passo del podio è occupato dall’ungherese Gyula Lazay. Nella mezza maratona, successi di Bibi Hamad, marocchino ma palermitano di adozione, con il tempo di 1h10’03’’, mentre nella stessa specialità, ma al femminile, a trionfare è stata Barbara Bennici in 1h26’50’’. 

A partecipare sono stati oltre 1.500 atleti che hanno preso parte all’evento con un percorso che si è snodato dallo stadio di atletica Vito Schifani verso la zona della stazione centrale e poi verso Mondello. Oltre trenta le strade chiuse fino alle 15 per permettere lo svolgimento della manifestazione senza intoppi. Contestualmente si è svolta anche una passeggiata non competitiva, la The Walk of smile, che ha visto partecipare circa 2.000 bambini delle scuole primaria e secondaria accompagnati dai genitori. L’obiettivo era quello di sensibilizzare e informare sulla Thalassemia.

Il keniota Meli ha commentato così il successo tra gli uomini: «Percorso duro e molto bello, era la prima volta che correvo una maratona e sono contento di com’è andata. Mi rammarico solo per un problema al polpaccio che ho avvertito già dal terzo chilometro, portandomelo dietro per tutta la gara. Il momento decisivo l’ultimo tratto in salita è quello che ha fatto la selezione». Soddisfatta anche Mariana Mendiburu Pantaleone, prima tra le donne: «Sono rimasta estasiata dalla spiaggia di Mondello, il percorso è stato duro e bellissimo. Ho rallentato un po’ sul finire di gara». Infine anche il sindaco Leoluca Orlando ha elogiato la manifestazione: «Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e grande apprezzamento va agli organizzatori; La città ha bisogno dello sport. Palermo città di accoglienza celebra la vittoria di tre atleti africani a cui faccio dono della carta di Palermo, perché la mobilità deve essere un diritto di tutti».

Luca Di Noto

Recent Posts

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

8 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

44 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

1 ora ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

7 ore ago