VIDEO CON IL PREGEVOLE ASSIST DEL PIBE E GOL DEL CODINO CHE DRIBBLA TOLDO. UNA CHICCA CHE RIMARRA NEGLI ANNALI DELLA STORIA DEL CALCIO GRAZIE ALLA PARTITA INTERRELIGIOSA VOLUTA DA ZANETTI E PAPA FRANCESCO
di Gabriele Bonafede
È difficile trovare grandi contenuti atletici, e soprattutto agonistici, nelle partite giocate per beneficenza. Eppure, nella Partita della Pace giocata ieri su iniziativa di Javier Zanetti e Papa Francesco, qualcosa si è vista.
In particolare si è visto un gol che si potrebbe definire storico, epocale. Non solo per i nomi che lo confezionano: due giocatori-simbolo del calcio mondiale che non hanno mai giocato nella stessa squadra come Maradona e Baggio. Ma anche perché lo segnano alletà di 100 anni tondi in due: Maradona 53 anni e Baggio 47. Maradona compirà infatti 54 anni il 30 ottobre, e quindi può ancora dire di averne solo 53, mentre Baggio ne ha compiuti 47 il 18 Febbraio di questanno.
In un video del canale youtube Exact Location News ecco il prodigioso assist desterno sinistro del Pibe e la realizzazione con dribbling su Toldo del Codino.
La Partita della Pace, o partita interreligiosa, è stata giocata da atleti ancora in attività agonistica e vecchie glorie di diversi credi religiosi in un momento in cui in tutto il mondo si estendono le zone di guerra. Ad esempio, Maradona ha dichiarato di essersi da poco riavvicinato al credo cattolico, grazie anche a Papa Francesco. Baggio è notoriamente buddhista.
Non si sa quanto contribuirà questo evento a sensibilizzare realmente i governanti del mondo sulla pace, ma almeno si è visto un gol di pregevole fattura e che non avremmo mai potuto vedere se non si fosse realizzata la partita interreligiosa.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…