Manutenzioni, protesta geometri per bando Comune Dirigente: «Presto riaperti termini per candidature»

Alla fine di gennaio il Comune di Catania ha pubblicato una manifestazione d’interesse aperta solo a ingegneri e architetti. Più nel dettaglio, Palazzo degli elefanti è in cerca di specialisti per la verifica preventiva sulla progettazione esecutiva di lavori pubblici. I termini per la presentazione delle candidature si sono chiusi lo scorso 20 febbraio. La formulazione del bando non è però piaciuta ai geometri, estromessi dalla selezione. Una lettera del collegio provinciale di categoria, inviata martedì al sindaco Enzo Bianco e ad altri componenti dell’amministrazione, ha messo nero su bianco la contrarietà per i limiti stringenti del provvedimento

«Mi auguro che si sia trattato di una svista – dichiara a MeridioNews Paolo Nicolosi, presidente del collegio provinciale dei geometri – la nostra categoria non fa politica ma vuole essere tenuta in considerazione in casi come questi». La nota ufficiale chiede la correzione della manifestazione d’interesse e la riapertura dei termini per la presentazione delle domande. Ma l’amministrazione era già corsa ai ripari. Lo afferma il direttore dell’ufficio Manutenzione e Servizi tecnici Fabio Finocchiaro: «Oggi stesso ho stilato il nuovo bando, domattina lo protocollerò. Sarà pubblico al più tardi tra uno o due di giorni». 

Il dirigente spiega inoltre che il requisito richiesto dall’amministrazione non è una particolare qualifica professionale, ma una certificazione di qualità chiamata Iso 9001. «Finora – aggiunge – abbiamo ricevuto circa 40 domande, alcune delle quali irricevibili proprio per l’assenza di questo elemento. Il punto non è essere ingegneri, architetti o geometri». A partire dal momento della pubblicazione, i professionisti avranno 15 giorni di tempo per accedere alla manifestazione d’interesse riveduta e corretta. Chiusa questa fase, verranno selezionati a sorteggio tramite un avviso pubblico emesso per ogni singolo intervento. «Considerato che si tratta di parcelle al di sotto dei 40mila euro – chiarisce Finocchiaro – potremmo procedere con la trattativa privata, ma è sempre meglio utilizzare il massimo di trasparenza». 

Marco Militello

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

10 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

10 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

12 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

18 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago