Maltempo e vento, stop collegamenti con isole minori Albero sui binari, interrotta ferrovia Palermo-Catania

Il maltempo, soprattutto il vento, sta creando disagi in tutta la Sicilia. Penalizzate in particolare le isole minori, tutti i collegamenti infatti sono stati sospesi. Ma danni si registrano anche a Palermo – dove si registra un ferito –  mentre è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla direttrice Catania-Palermo, nel tratto tra il capoluogo etneo e Catenanuova.

La compagnia di navigazione Siremar – che trasporta i passeggeri alle Eolie, Ustica, Egadi, Pantelleria e alle Pelagie – comunica che, a causa dell’ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, tutti i collegamenti dalla Sicilia verso le isole minori via mare sono fermi. Il vento e il mare mosso impediscono la partenza delle navi. Alle Eolie il forte vento da ovest ha raggiunto raffiche fino a 50 chilometri orari, e il mare è forza 6. Stamattina alle 6.30 è partito solo il traghetto Isola di Vulcano da Lipari per Milazzo, ma l’imbarcazione è stata costretta a non approdare a Vulcano interrompendo dopo l’arrivo a Milazzo tutte le corse previste. Poi navi ed aliscafi sono rimasti ormeggiati in porto. I pendolari, molti dei quali docenti, sono rimasti bloccati a Milazzo insieme ai tir carichi di derrate alimentari.

Pesanti disagi sulla tratta ferroviaria Palermo-Catania. Stamattina un albero è caduta sui binari tra Catenanuova e Sferro, spezzando due pali e rompendo la linea di contatto. Questo ha portato all’interruzione del collegamento e all’attivazione di un servizio sostitutivo in autobus. La tratta è stata riattivata dalle 16.30. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

2 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

3 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

11 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

22 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

23 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

24 ore ago