Cronaca

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore, causando gravi danni, in particolare nella frazione di Torre Archirafi, a Riposto». Lo rende noto il Dipartimento regionale della protezione civile. «Qui – continua la nota – i torrenti Babbo e Archi – pesantemente cementificati a valle – sono esondati, causando ingenti danni». La protezione civile regionale fa sapere che «attualmente si registrano diversi allagamenti di condomini e di case adiacenti il letto dei torrenti, che sono stracolmi di fango e detriti fino ad altezza di tre metri. Le acque di superficie – che non sono state contenute dai canali di gronda – hanno creato un’onda di piena che ha trascinato a mare numerosi veicoli, alcuni di questi sono stati scaraventati a decine di metri dalla spiaggia, sugli scogli della costa di Torre Archirafi. Altre automobili – continua la nota – sono state spazzate da fango e detriti».

1 / 7

La protezione civile regionale fa sapere che «decine di volontari provenienti dalle province di Catania, MessinaEnna e Siracusa stanno operando con le pompe idrovore per aiutare gli abitanti a liberare scantinati e garage dalle acque, ma ci vorranno ancora molte ore prima di poter riuscire ad asciugare i basamenti colpiti dal nubifragio». Sul posto oltre alla protezione civile regionale – con i suoi volontari, i suoi tecnici e i suoi funzionari – sono presenti vigili del fuoco, polizia, carabinieri e le autorità comunali. Nel frattempo Leonardo Cantarella, sindaco di Giarre – la cui frazione di Altarello è stata una delle aree più colpite dal nubifragio – ha detto che «cinque famiglie sono state evacuate e hanno trovato alloggio da alcuni parenti. Poco fa nella zona di Altarello abbiamo liberato e messo in sicurezza alcuni anziani rimasti intrappolati. Tra gli sfollati – continua il sindaco – ci sono anche tre bimbi di meno di un anno». Cantarella ha aggiunto: «Tutto il mio territorio, che si estende per circa 34 chilometri, è stato colpito ed è in una situazione drammatica. Siamo, insieme ai Comuni di Riposto e di Mascali, l’epicentro del maltempo. Chiederemo lo stato di emergenza».

Redazione

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

43 minuti ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

2 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

4 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

5 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

6 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

7 ore ago