Magma, oggi la prima serata dedicata ai corti Ieri in scena l’anteprima musicale con i Gentless3

«Sarà senz’altro un lavoro duro e forse proprio per questa ragione sarà ancora più entusiasmante». Con queste parole uno degli organizzatori della mostra di cinema breve MagmaGiulia Iannello dell’associazione culturale Scarti, commenta la vigilia del festival internazionale che si tiene ad Acireale dal 2002. «Quest’anno abbiamo dato spazio anche a eventi collaterali al concorso dei cortometraggi perché il nostro interesse non si chiude con il festival», spiega Iannello prima di invitare i Gentless3 a salire sul palco del Centro culture contemporanee Zo di piazzale Asia. Il riferimento, oltre al concerto della band siciliana, è all’inaugurazione della mostra – a ingresso gratuito – intitolata Come il cinema promuoveva se stesso e realizzata al Teatro dell’Opera dei Pupi di Acireale. Al suo interno un viaggio visivo tra epoche diverse del cinema con locandine provenienti dalla cineteca Griffith di Genova, e attraverso diversi contenuti multimediali.

Ieri sera lo spettacolo è stato però offerto esclusivamente dalla musica dei Gentless3. Trame acustiche raffinate, lievi incursioni elettroniche, tendenze post-rock e folk in lingua inglese per il gruppo nato a Ragusa qualche anno fa da un progetto di Carlo Natoli, Sergio Occhipinti e Sebastiano Cataudo. Dopo l’esordio e la partecipazione a un paio di compilation, i Gentless3 pubblicano tre album in poco meno di un anno – tra il 2011 e il 2012 – con l’etichetta Viceversa Records. Successivo Speak to the bones, In the tanked e I’ve buried your shoes down by the garden, la scorsa primavera esce il quarto disco intitolato Things we lost, sempre per la Viceversa Records. Quest’ultimo con la collaborazione anche di altri musicisti, Luca Andriolo, Fabrizio Cammarata e Fabio Parrinello in primis.

«Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti questa sera, dalla band al pubblico, e rinnoviamo l’invito a seguire il Magma Fest anche perché – interviene Iannello – quest’anno lo spettatore avrà la possibilità di attribuire un premio a un corto attraverso il proprio voto». Un’altra novità che si aggiunge all’eliminazione delle categorie di concorso per i corti con l’idea «di assecondare i cambiamenti all’interno di questo settore cinematografico», conclude.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

13 minuti ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

3 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

6 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

6 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

9 ore ago