Magma: il cinema ‘piccolo’

Si riparte, anzi si ri-gira! Anche quest’anno il “magma – mostra di cinema breve”, ormai arrivato alla sua quarta edizione, va in scena. E porta con sè l’entusiasmo e la competenza di un gruppo nutrito di ragazzi che sanno letteralmente “il fatto loro”. L’associazione culturale SCARTI, con la collaborazione del comune di Acireale, ha indetto il bando di concorso per la selezione dei cortometraggi.

La mostra, aperta ad autori ed opere provenienti da qualunque parte del mondo, si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2005 ad Acireale (CT).
Per partecipare è necessario inviare una copia DVD o VHS del cortometraggio, allegando un duplicato cartaceo della scheda d’iscrizione, entro il 10 giugno 2005 a:  “Magma – mostra di cinema breve” C/o Lorenzo Vecchio via Kennedy 68 –  95024 Acireale (CT)

I corti parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri dell’Associazione Culturale Scarti. Oltre all’invio della copia del corto è necessario compilare la scheda d’iscrizione che si trova all’indirizzo web www.magmafestival.org , e inviare all’indirizzo e-mail selezioni@magmafestival.org una foto dell’autore e una foto di scena in formato JPEG, delle quali s’intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo sia a scopi promozionali.

Il festival è diviso in quattro sezioni:

a. Cortometraggio narrativo;
b. Cortometraggio documentario;
c. Cortometraggio sperimentale;
d. Cortometraggio di animazione;

La durata massima di ciascun’opera è stabilita in 20 minuti. Ogni autore può partecipare con più cortometraggi, ma con un solo cortometraggio per sezione. I corti selezionati saranno proiettati, in base ad un programma che sarà pubblicato sul sito ufficiale del festival prima dell’inizio della mostra, e sottoposti all’esame di una giuria che premierà il migliore di ogni sezione. La partecipazione è gratuita, salvo le spese sostenute dagli autori per l’invio dei materiali.

Quindi ragazzi affrettatevi! E’ un occasione che non potete farvi sfuggire. Giovani cineasti, fantasiosi della cinepresa mandate i vostri lavori e potreste avere l’occasione per sfondare. Infatti il festival ospiterà esperti nel settore alla ricerca di nuovi “autori”.

Il Sito Ufficiale: http://www.magmafestival.org/
Il Bando: http://www.magmafestival.org/bando.asp

Giorgio Pennisi

Recent Posts

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

5 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

16 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

17 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

19 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

20 ore ago

Palermo, sequestrati 60 chili di botti nel quartiere Zen: denunciate due persone

Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…

21 ore ago