Magma a Lingue

Magma è un festival internazionale dedicato al mondo del cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale Scarti, ed è un evento in continua crescita: quest’anno le sezioni competitive saranno quattro, dedicate al corto narrativo, al documentario, all’animazione e ai lavori sperimentali. La partecipazione sarà gratuita e aperta a opere provenienti da tutto il mondo, dopo l’arrivo di cortometraggi provenienti da Canada, Usa, Europa e Australia all’edizione precedente. La mostra sarà un punto di incontro per produttori, registi, distributori, operatori del settore cinematografico e appassionati. Oltre alle proiezioni dei corti in concorso nelle quattro sezioni sono previsti diversi incontri con i registi, due concerti e una mostra fotografica.

 

La proiezione dell’antologia di Magma di giorno 17 rientra nell’ambito delle attività della Scarti volte a creare una continuità fra l’evento di settembre e la normale attività dell’associazione, affiancandosi al luogo più idoneo per lo sviluppo di nuove idee e creatività artistica, l’università. In tal senso risulta prezioso l’appoggio fornito dall’Università di Catania, che permette la diffusione di opere di grande spessore artistico appartenenti ad un circuito di visione underground e poco pubblicizzato.

 

La Scarti promuove dal 2001 la produzione e la diffusione del formato breve, grazie al lavoro e alla passione di molti soci e alle collaborazioni di tecnici e professionisti di tutta Europa. Anche quest’anno Magma sarà organizzato in collaborazione con la casa di distribuzione romana El Elaph, una delle maggiori realtà italiane nel mondo del formato breve.

 

Magma si svolgerà quest’anno dal 7 al 10 settembre. Per maggiori informazioni scrivete a: info@magmafestival.org, e per scaricare il bando di concorso e il comunicato stampa visitate il sito www.magmafestival.org.

 

 

 

Giorgio Pennisi

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

6 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

9 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

10 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

10 ore ago