Magma a Lingue

Magma è un festival internazionale dedicato al mondo del cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale Scarti, ed è un evento in continua crescita: quest’anno le sezioni competitive saranno quattro, dedicate al corto narrativo, al documentario, all’animazione e ai lavori sperimentali. La partecipazione sarà gratuita e aperta a opere provenienti da tutto il mondo, dopo l’arrivo di cortometraggi provenienti da Canada, Usa, Europa e Australia all’edizione precedente. La mostra sarà un punto di incontro per produttori, registi, distributori, operatori del settore cinematografico e appassionati. Oltre alle proiezioni dei corti in concorso nelle quattro sezioni sono previsti diversi incontri con i registi, due concerti e una mostra fotografica.

 

La proiezione dell’antologia di Magma di giorno 17 rientra nell’ambito delle attività della Scarti volte a creare una continuità fra l’evento di settembre e la normale attività dell’associazione, affiancandosi al luogo più idoneo per lo sviluppo di nuove idee e creatività artistica, l’università. In tal senso risulta prezioso l’appoggio fornito dall’Università di Catania, che permette la diffusione di opere di grande spessore artistico appartenenti ad un circuito di visione underground e poco pubblicizzato.

 

La Scarti promuove dal 2001 la produzione e la diffusione del formato breve, grazie al lavoro e alla passione di molti soci e alle collaborazioni di tecnici e professionisti di tutta Europa. Anche quest’anno Magma sarà organizzato in collaborazione con la casa di distribuzione romana El Elaph, una delle maggiori realtà italiane nel mondo del formato breve.

 

Magma si svolgerà quest’anno dal 7 al 10 settembre. Per maggiori informazioni scrivete a: info@magmafestival.org, e per scaricare il bando di concorso e il comunicato stampa visitate il sito www.magmafestival.org.

 

 

 

Giorgio Pennisi

Recent Posts

Catania: donna di 36 anni violentata in piazza Alcalà, due arresti

La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…

42 minuti ago

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

7 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

19 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

20 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

22 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

23 ore ago