Maglia pro-Speziale, parla il sindacato di polizia «Dichiarazioni inopportune, intervenga ministro»

Sono andate di traverso al sindacato di polizia Italia Celere le dichiarazioni del candidato sindaco di Napoli Antonio Del Piano rilasciate a MeridioNews nei giorni scorsi. Il politico, che con il suo movimento Riparto da dieci, corre per essere il successore di Luigi De Magistris, ha fatto parlare di se per aver sfoggiato in un manifesto una maglietta con la scritta «Speziale innocente». Riferimento senza giri di parole all’ultras del Catania condannato per l’uccisione dell’ispettore di polizia Filippo Raciti in occasione del derby di calcio tra Catania e Palermo nel 2007

Nel corso dell’intervista Del Piano aveva definito la morte dell’agente dovuta «a cause di servizio». «Vengono i brividi a sentire quelle parole», commenta attraverso una nota il presidente del sindacato Andrea Cecchini. «La misura è colma – prosegue -, pretendiamo che intervengano le autorità e chiarisca subito il ministro dell’Interno Angelino Alfano che deve ripristinare un ordine che non c’è più». Per l’autore della trovata il vertice di Italia Celere invoca anche l’applicazione del Daspo. La misura interdittiva che vieta l’ingresso alle manifestazioni sportive alle persone ritenute pericolose. 

«Spetta al questore e al sindaco di Napoli prendere i provvedimenti del caso, ricordando che De Tommaso e Arcidiacono sono stati destinatari di questa misura». I cognomi sono quelli del calciatore Pietro Arcidiacono e del capo ultras conosciuto con l’appellativo di Genny ‘a Carogna. Entrambi in passato hanno sfoggiato magliette con scritte pro-Speziale. Un passaggio conclusivo della nota inviata dal sindacato di polizia fa riferimento a una precisa affermazione di Del Piano, che ha definito il ragazzo catanese condannato per l’omicidio «vittima». «L’unica resta e per sempre resterà Filippo Raciti e poi naturalmente tutta la sua famiglia a cui vanno i nostri saluti e la nostra vicinanza».

Redazione

Recent Posts

Palermo, uomo aggredito e rapinato all’alba: in fuga due persone

Prima l'aggressione, poi la rapina. Alle 6 di stamattina in via Pirandello a Palermo un…

21 minuti ago

Acate, a fuoco i mezzi parcheggiati nel cantiere di una ditta

A fuoco i mezzi parcheggiati in un cantiere di una ditta di scavi ad Acate,…

38 minuti ago

Le scie chimiche arrivano all’Ars. Il leghista Figuccia scivola sul complotto: «Provocano malattie». Anche immaginarie

Il complotto più mainstream che c'è arriva all'Ars. E lo fa con un'interrogazione presentata dal…

5 ore ago

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

13 ore ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

15 ore ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

15 ore ago