Basket, Vittoria a Brindisi per l’Orlandina Ragusa batte la capolista Lucca in rimonta

Turno pre-pasquale ricco di soddisfazioni per le uniche due squadre siciliane impegnate sui campi di basket: con la serie A2 ferma, si è giocato solo in serie A maschile, con l’Orlandina vittoriosa a Brindisi, e in serie A1 femminile, dove Ragusa ha battuto la capolista Lucca.

Serie A
Enel Brindisi-Betaland Capo d’Orlando 69-70
L’Orlandina conquista due punti fondamentali, in chiave salvezza, sull’ostico parquet dell’Enel Brindisi. I siciliani mantengono quattro lunghezze sull’ultimo posto, vista la contemporanea vittoria di Torino a Pistoia. La partenza è tutta dei padroni di casa che con Zerini e Scott vanno sul 7-0 dopo due minuti. Bowers e Oriakhi accorciano, ma Brindisi prende presto il largo con Banks che firma l’11-4. La foga dei pugliesi non si arresta e al 7’ il tabellone segna 19-6. Solo allora arriva la reazione dei siciliani con Nicevic, Basile, Bowers e Boatright, tanto che alla prima sirena il parziale è di 24-20. Nella seconda frazione Stojanovic è costretto a uscire per una storta. Boatright porta i paladini sul meno uno e Basile dall’arco piazza il primo vantaggio siciliano, 24-26. Milosevic e uno scatenato Harris firmano il controsorpasso brindisino, così si va al riposo sul 43-37. Al rientro in campo, la Betaland accorcia ancora con Boatright, Bowers e Oriakhi. Brindisi tenta il nuovo allungo, ma stavolta non riesce più a fuggire grazie a Perl e al solito Boatright che realizza dopo un coast to coast. Lo stesso americano riporta i suoi avanti (51-52), ma i padroni di casa chiudono la terza frazione in vantaggio per 54-52. L’ultimo quarto si apre con i punti di Boatright e di Nicevic che dànno il +3 a Capo d’Orlando. L’Enel si riporta avanti con un break di sei punti e tra i siciliani finalmente si sblocca Jasaitis che dall’arco regala il pareggio (60-60). Brindisi riesce nuovamente ad allungare con Banks e Cournooh, i siciliani rispondono con Nicevic e Jasaitis. Scott allunga ancora per i suoi e a un minuto e mezzo dalla fine il punteggio è di 68-65. Boatright sbaglia in lunetta, ma indovina la tripla del pareggio a cinquanta secondi dal termine. Ai liberi Banks fa 1/2 e Scott sbaglia la tripla che avrebbe chiuso il match; sul ribaltamento di fronte, Nankivil conquista il rimbalzo e lancia Perl che in contropiede realizza il canestro del definitivo 69-70.

Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Gesam Gas&Luce Lucca 60-57
Successo importantissimo per la Passalacqua Ragusa che si aggiudica il big match di giornata battendo in casa la capolista Lucca. Grande intensità fin dalle battute iniziali, con la squadra ospite capace di potarsi subito sul 2-9 grazie a Dotto. Qualche minuto dopo, Erkic trova la tripla del -5 e le iblee continuano a recuperare, con la prima frazione che si chiude sul 12-14. La seconda frazione si apre con il vantaggio ragusano grazie a Little, ma è solo un’illusione momentanea: Wojta, Pedersen, Dotto, Harmon e Crippa fanno volare le toscane, capaci di allungare fino al 19-31 a metà gara. Al rientro sul parquet, le ragusane sembrano un’altra squadra avendo alzato l’intensità in difesa e le percentuali in attacco. Se Lucca non trova più punti, dall’altra parte sono Brunson, Little e Consolini che con un parziale di 13-0 riportano le biancoverdi a contatto. Alla terza sirena si arriva in parità a quota 40. Nell’ultimo quarto, Gorini e Brunson consentono alle siciliane di volare sul +5, ma Crippa e Dotto riportano il punteggio in parità. Harmon riporta avanti la Gesam, ma Little firma il nuovo vantaggio ragusano. Nell’ultimo minuto, Erkic firma il +3, Wojta da due accorcia e le ospiti avrebbero anche la palla del vantaggio, ma la difesa iblea è solida. Gli ultimi punti del match sono due liberi di Gorini che fissa il risultato sul 60-57.

Luca Di Noto

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

12 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago