Mafia, estorsione a sala Bingo Blitz dei carabinieri, tre arresti

I carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, per estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni dei responsabili di una sala bingo del capoluogo. I destinatari della misura sono i fratelli Giorgio e Cosimo Vernengo, rispettivamente di 41 e 52 anni, legati alla famiglia omonima di Santa Maria di Gesù, e Paola Durante, 41 anni.

Altri elementi sono stati acquisiti, tuttora all’esame degli inquirenti, anche nei confronti dei detenuti Natale Giuseppe Gambino, 58 anni, sottocapo della famiglia di Santa Maria di Gesù e Salvatore Profeta, 71 anni, al vertice dello stesso mandamento, entrambi già colpiti dai provvedimenti restrittivi eseguiti dal Ros nel dicembre 2015 nell’ambito dell’operazione Torre dei diavoli e, come Cosimo Vernengo, scarcerati il 27 ottobre del 2011, a seguito della richiesta di revisione del processo per la strage di via d’Amelio.

Le indagini già avviate sulla famiglia di Santa Maria di Gesù, di cui è stato accertato il processo di riorganizzazione interna e la capacità militare culminata nell’ottobre scorso con l’omicidio di Salvatore Sciacchitano, hanno consentito di documentare la richiesta di pizzo ai titolari di una sala bingo del capoluogo sia durante la precedente gestione, terminata nel luglio 2015, che al subentro della nuova proprietà.

In particolare, oltre ad avere gestito la messa a posto con la precedente amministrazione del bingo, Profeta e  Gambino avevano manifestato l’intenzione di reiterare le richieste estorsive alla società acquirente.

Redazione

Recent Posts

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

1 ora ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

2 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

4 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

5 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

5 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

6 ore ago