Mafia, al tesoriere del clan di Porta Nuova Sequestro beni dal valore di 5 milioni di euro

Beni per oltre cinque milioni di euro sono stati sequestrati dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Palermo, su disposizione del Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, al presunto boss Salvatore Milano, detto ‘Tatieddu‘ o ‘Totuccio‘, arrestato nell’operazione ‘Perseo‘, ritenuto dai Carabinieri l’ex cassiere del mandamento di Porta nuova. Sotto sigilli una lussuosa villa con piscina, negozi, appartamenti, auto di lusso e conto correnti. «La complessa attività investigativa, svolta attraverso minuziosi accertamenti patrimoniali sui beni ritenuti nella disponibilità di Milano – spiegano gli inquirenti – ha consentito di individuare un ingente patrimonio illecitamente accumulato in diversi anni di malaffare». In particolare, tra i cespiti sottratti alla sua disponibilità si evidenziano le quote di maggioranza di due negozi di abbigliamento denominati ‘Le Griffe’ e tre lussuosi appartamenti nel centro di Palermo, una porzione di una imponente villa con piscina sita nel comune di Trabia, 17 rapporti bancari e tre autovetture. Le indagini patrimoniali sono consequenziali all’operazione denominata ‘Perseo’ che nel dicembre del 2008 aveva consentito di arrestare Milano quale ‘uomo d’onore’ della famiglia mafiosa di Palermo Centro e ‘gestore della cassa’ delle tre famiglie mafiose che costituiscono articolazione del mandamento cittadino di Porta Nuova. Nell’ambito del procedimento, Milano è stato condannato dalla Corte d’Appello di Palermo a 6 anni e 4 mesi di reclusione.

«Dalle indagini era emerso come Milano avesse partecipato attivamente a molteplici riunioni finalizzate alla gestione degli affari del sodalizio e avesse curato i rapporti tra la consorteria di appartenenza e le altre di Cosa Nostra», dicono i Carabinieri. Il provvedimento del Tribunale ha interessato i seguenti beni: 2 quote pari al 66,66% del capitale sociale della società denominata ‘Le Griffe s.r.l.’, avente due rinomati punti vendita in Palermo; 1 quota pari al 50% del capitale sociale della Società denominata ”Pa.Mil s.a.s.”, con sede in Palermo, esercente attività di vendita al dettaglio e ingrosso abbigliamento; 3 appartamenti, 1 monolocale e 1 locale uso rimessa siti in Palermo; 1/3 di nr. 1 villa con piscina su tre piani sita in Trabia; 17 rapporti bancari; 3 autovetture.

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

5 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

19 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

19 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

19 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

20 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

20 ore ago