Maesano risponde a domande della giudice L’avvocato: «Chiesti gli arresti domiciliari»

Circa 45 minuti utilizzati per rispondere alle domande della giudice per le indagini preliminare Anna Maggiore. Il protagonista del colloquio in carcere è stato Ascenzio Maesano, il sindaco di Aci Catenfermato negli scorsi giorni dagli uomini della Direzione investigativa antimafia. Il politico catenoto è accusato dalla procura di Catania di essere coinvolto in un presunto giro di corruzione legato alle forniture di materiale hardware e software nel Comune che amministra dal 2012. «Ha risposto ai quesiti formulati dalla giudice – spiega a MeridioNews l’avvocato Giuseppe Marletta – adesso non ci resta che attendere l’ordinanza». La riserva con ogni probabilità verrà sciolta nelle prossime ore, quando scadranno i termini previsti dalla legge per l’eventuale convalida del fermo. Chiara la linea difensiva come spiega il legale: «Contiamo di ottenere gli arresti domiciliari». 

Sempre nella casa circondariale sono state interrogate le altre persone coinvolte nell’inchiesta. ll consigliere comunale Orazio Barbagallo – che deciso di non rispondere avvalendosi della facoltà concessa dalla legge – e l’imprenditore Giovanni Cerami. Gli indagati, secondo l’accusa, farebbero parte di un vero e proprio «sistema» di tangenti. Per gli inquirenti il consigliere comunale ex capo area del settore Economia e finanze del Comune, avrebbe fatto da tramite tra Maesano e Cerami, quest’ultimo direttore generale della Halley consulting spa, la ditta che gestisce il servizio di fornitura hardware e gestione del software del Comune per l’esecuzione del progetto europeo Homecare. In una telefonata intercettata per i magistrati ci sarebbe la prova della divisione di una presunta tangente tra il sindaco e il consigliere comunale: «Minchia Ascenzio, non sono un bambino, sai ca sacciu come vivere, io onestamente 15mila tutti in una volta non li avevo mai visti». L’inchiesta, come ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo Carmelo Zuccaro, non è ancora chiusa. «Ci potrebbero essere quindi nuovi sviluppi», hanno spiegato i magistrati senza però sbilanciarsi. 

Dario De Luca

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

39 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago