Madonie, in molti Comuni crescono i disagi Stop anche a raccolta e conferimento rifiuti

Continua il maltempo nelle basse e alte Madonie e diversi sono stati i disagi causati dalla neve. Sul versante collegamenti, a San Mauro Castelverde, a causa della neve sono state chiuse al transito la SP 60, dal bivio Vrincieli al bivio Calabrò, e la SP 52, per la quale: «Si consiglia di percorrerla – si legge in una nota emessa dal comune madonita – solo per necessità, di prestare prudenza dotandosi di catene e si consigliano mezzi 4×4. Da molte ore i volontari della protezione civile sono operativi». 

A Collesano sono stati attivati vari interventi per favorire la circolazione stradale nel territorio comunale, grazie a tre mezzi: uno di proprietà comunale, un mezzo spargisale della protezione civile di Lascari e un mezzo di proprietà privata. L’amministrazione collesanese ha inoltrato anche una nuova segnalazione in merito ai gravi dissesti presenti, ormai da diverso tempo, lungo strade provinciali che interessano il territorio del comune di Collesano, costituendo pericolo per la circolazione stradale e segnalato la necessità della potatura e/o taglio degli alberi che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, considerato l’arrivo della stagione invernale, quindi la possibilità che possano verificarsi condizioni meteorologiche avverse, in particolare forti venti, che causerebbero l’abbattimento degli alberi in questione. 

Un’altra questione importante in queste giornate di neve è stata l’impossibilità, per alcuni comuni, di effettuare il conferimento dei rifiuti nelle discariche o la semplice raccolta cittadina. Per esempio, ad Aliminusa il servizio di raccolta cittadino è stato fermo sia ieri che oggi. Il sindaco Filippo Dolce ha sottolineato che: «Grazie alla paziente collaborazione dei cittadini non sono stati segnalati disagi per la mancata raccolta rifiuti negli ultimi due giorni. La situazione dovrebbe rientrare a partire da lunedì». 

Problemi limitati al solo conferimento di rifiuti in discarica è stato registrato a Campofelice di Roccella. Il servizio – ha commentato l’assessore Giuseppe Pedalino – «è stato, nonostante il maltempo e le comprensibili difficoltà, svolto sia nella giornata di ieri, che in quella odierna. Di questo, ringraziamo gli operatori ecologici. Per il resto, ieri i pochi mezzi disponibili sono stati utilizzati per la raccolta dell’indifferenziato, come da calendario». Il sindaco auspica che lunedì mattina, condizioni climatiche permettendo, si possano conferire i rifiuti in discarica. Oggi, si sono utilizzate le risorse disponibili per la raccolta dell’umido – anche in questo caso, secondo calendario.«Speriamo – ha aggiunto Pedalino – che lunedì l’impianto di compostaggio di Castelbuono sia operativo e raggiungibile al fine di liberare i mezzi impegnati, attualmente pieni, e riprendere il servizio».

Mario Catalano

Recent Posts

«Sto portando dei dolci a un amico». Ma le confezioni erano riempite con un chilo di hashish

Confezioni di dolci riempite con l'hashish. Così un 23enne di Gravina di Catania (nel Catanese)…

51 minuti ago

Campobello di Mazara, investita mentre entra a scuola: morta una maestra di scuola elementare

È stata investita mentre stava entrando a scuola. Ninfa Indelicato, 64enne maestra elementare, è stata…

53 minuti ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia, l’operaio ferito esce dal Policlinico

Oggi per l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia, in provincia di Palermo, si conclude…

1 ora ago

Un 65enne disperso tra le campagne del Ragusano: in corso le ricerche

Un 65enne di Ragusa è disperso da ieri sera nelle campagne tra Chiaramonte Gulfi e…

1 ora ago

«Infanticidio altruistico» o «disturbo istrionico»? No alla nuova perizia sulla donna che ha ucciso la figlia a Mascalucia

È stata rigettata dalla Corte d'Assise di Catania la richiesta di una nuova perizia su Martina…

1 ora ago

Incidente tra auto nel Palermitano: muore un 57enne, ferita una 25enne

Scontro tra due auto a Misilmeri, in provincia di Palermo. Un 57enne originario di Villabate,…

2 ore ago