M5s, i parlamentari chiedono aiuto sul Def Giulia Grillo: «Questa è democrazia diretta»

«Vi chiediamo di dare un contributo con le vostre osservazioni». Non bastano le partecipazioni popolari in piazza al Movimento cinque stelle: in nome della «democrazia diretta che stiamo in tutti i modi cercando di attuare», la portavoce a cinque stelle Giulia Grillo, deputata a Montecitorio, chiede online un aiuto concreto per districarsi nel Documento di Economia e Finanza. Si tratta dell’atto cardine per tutte le politiche economiche italiane, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 10 aprile, e da adottare obbligatoriamente «a norma della legge 196 del 2009».

«Abbiamo la possibilità di presentare sia una relazione che una risoluzione di minoranza – spiega la deputata – contenente le nostre osservazioni entro il 29 Aprile 2013, ossia lunedì prossimo». Una richiesta fatta pubblicamente a tutti i membri del Meetup Catania 2, il cosiddetto gruppo verde del M5s Catania, con sede in via Ipogeo . E, per facilitare il compito nell’esame di «un documento estremamente tecnico»,  disponibile online sul sito della Camera dei deputati – allega anche un breve sommario degli argomenti, specificando le pagine in cui trovare i vari argomenti. Se  «Questo per consentire a ognuno di voi di dare il proprio contributo in base alle proprie conoscenze specifiche. Cercheremo di sintetizzare i vari contributi nella relazione» conclude la deputata grillina.

E richiesta analoga viene anche dai senatori catanesi del M5s, come quella di Nunzia Catalfo, che si è rivolta via email ai referenti provinciali del M5s. E l’email è arrivata anche al secondo gruppo catanese, quello cosiddetto bianco con sede in via Androne. «Abbiamo ricevuto richiesta analoga dalla senatrice, e nel pomeriggio valuteremo in riunione se e come contattare i nostri esperti locali, già inseriti nel nostro database per il lavoro nelle commissioni parallele regionali», spiega Benedetto Amata. Si attende quindi un super carico di lavoro per gli esperti regionali simpatizzanti del M5s, già impegnati a dare supporto ai membri ai cittadini a cinque stelle in seno all’Assemblea regionale siciliana nell’esame del Bilancio della Regione Sicilia, anche questo atteso al voto in aula nei prossimi giorni. «A livello nazionale le commissioni parallele non sono ancora state attivate, è un passaggio sul quale dobbiamo ancora lavorare», conclude l’attivista grillino.

[Foto di anpasnazionale]

Leandro Perrotta

Recent Posts

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

4 minuti ago

Catania, nascondeva la cocaina tra le buste della spesa: pusher 23enne arrestato e rilasciato

Cocaina nascosta tra le buste della spesa. Un 23enne pregiudicato, originario di Catania, è stato…

6 minuti ago

Picchia la madre per i soldi della droga. Arrestato 41enne a Gravina di Catania

Con l'accusa di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione i carabinieri hanno arrestato a Gravina…

14 minuti ago

Crisi idrica: stop ai razionamenti a Palermo per il periodo di Natale

Dal 23 dicembre all'1 gennaio 2025 l'Amap sospenderà il piano straordinario di razionamento idrico a Palermo.…

35 minuti ago

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini di Catania, condannato a quattro anni e otto mesi uno dei due imputati minorenni

Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…

2 ore ago

Piazza dei libri compie dieci anni: Gammazita festeggia con tre giorni di eventi. Tra «storie, voci e temi sociali urgenti»

Libri, musica, teatro e attività per bambini. È il compleanno di Piazza dei libri, la…

2 ore ago