M5s, con tagli a stipendi borse di studio per disabili  Destinate ad atleti che svolgono attività agonistica

Sessanta borse di studio da 500 euro ciascuna per atleti disabili. È l’ultimo impegno che i deputati del Movimento 5 stelle hanno preso: il contributo verrà finanziato con i risparmi derivati dal taglio di una parte dei loro stipendi. 

L’operazione nasce da un accordo sottoscritto il 26 gennaio 2017 con il Panathlon Area 9 Sicilia, associazione benemerita del Coni. «I disabili – spiega il presidente regionale Eugenio Guglielmino – hanno più voglia di fare sport dei normodotati. E questa collaborazione con il Movimento 5 stelle aiuterà decine di loro». Le 60 borse di studio saranno distribuite in tutte le nove province dell’Isola, minimo quattro per provincia. Potranno candidarsi atleti disabili che svolgono attività sportiva agonistica, in qualunque disciplina, «almeno a livello regionale – spiega Guglielmino -. Chi vorrà avanzare richiesta, dovrà anche spiegare come intende utilizzare la borsa, se per comprare attrezzature o per una missione o altro».

A scegliere i candidati sarà una commissione appositamente costituita. «A parità di condizione verranno selezionati i meno abbienti – continua il presidente di Panathlon Sicilia -, entro luglio daremo tutte le indicazioni al Movimento 5 stelle e poi ci sarà una giornata in cui consegneremo le borse ai vincitori. Il denaro, comunque, non passerà da noi». Il contatto tra i deputati pentastellati e l’associazione nasce grazie alla mediazione di un’atleta paraplegica, Roberta Cascio, che è anche referente nazionale nella commissione diversamente abili di Panathlon. I parlamentari hanno accolto la sua richiesta di fare qualcosa per il mondo dello sport per i disabili. 

Da quando siedono all’Assemblea regionale, i deputati del M5s hanno destinato i risparmi derivanti dal taglio agli stipendi a un fondo per il microcredito alle piccole e medie imprese, alla trazzera a Caltavuturo che per alcuni mesi ha accorciato le distanze tra Palermo e Catania, e al progetto Boom-Polmoni urbani. «È la prima volta che collaboriamo con un partito – conclude Guglielmino -, non ci importa se qualcuno avanzerà delle critiche o se l’iniziativa potrà essere cavalcata a livello politico, guardiamo al gesto, è quello che per noi conta».  I particolari dell’iniziativa saranno resi noti ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 9 marzo, alle ore 10, al palazzetto dello sport del Cus Palermo di via Altofonte, 80.

Salvo Catalano

Recent Posts

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

15 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

21 ore ago