Universo melodico di Cristina Donà

Universo di Cristina Donà, singolo in uscita dall’ultimo album La quinta stagione, svela per noi la magia delle emozioni trasformate in melodia e seducenti parole “dentro una vertigine che danza e ci porta al di là del tempo…fino a ritornare sulle labbra…l’incanto è lo stesso…”.

Affermata cantautrice del panorama musicale italiano ed internazionale, Cristina Donà ha aperto lunedì 21 Gennaio la rassegna dedicata alle voci femminili al Teatro Ambasciatori dove ha presentato il suo ultimo lavoro discografico riscuotendo un largo consenso di pubblico. “…la bellezza e la verità non fanno rumore, basta solo lasciarle salire, basta solo lasciarle entrare” è la poesia di Cristina Donà in Settembre, brano col quale si presenta al pubblico in sala sullo sfondo della magica atmosfera creata dalla fusione di chitarra e voce. Sul palco vecchi e nuovi successi dalle molteplici sfumature, tra cui Nido, Segue, Non sempre rispondo e Nel mio giardino, in un turbinio di note leggere e sonorità scostanti accompagnate dalla voce unica della Donà.

La raccolta degli ultimi brani mostra invece una Cristina nuova, dalla personalità musicale rinnovata, sicuramente più matura rispetto alle precedenti produzioni. Non a caso il titolo dell’album si ispira alla filosofia orientale secondo la quale “La quinta stagione” è il periodo intermedio tra estate e autunno durante il quale il corpo si prepara all’arrivo del freddo e lo spirito rifiorisce in attesa di nuove nascite e nuove strade da intraprendere. “Tu sei una goccia che non cade e rimanda la mia guarigione, come un rumore sospeso che non esplode” sono le parole di Goccia, un brano dall’intensa carica emotiva così come “Invisibile, come sempre quando è tardi per dire che non sopravvivo..”.

Di fatto, messe da parte le passate sperimentazioni elettroniche dalle sonorità marcatamente aspre e stridenti, la Donà si abbandona totalmente al fluire incessante di emozioni appena accennate da una voce ammaliante e sensuale sulla base di timidi e delicati arrangiamenti con la chitarra. Sembra il nuovo accostamento pop-rock melodico, musica leggera ma di spessore, la chiave magica della giovane cantautrice in grado di rapire la nostra attenzione travolgendoci in un vortice vibrante di varie e scostanti sensazioni. “Mi è capitato di voler scrivere una canzone che andasse al di fuori di ogni schema umano” – esordisce al quinto brano Cristina – “quale miglior titolo di…” – e il pubblico applaude entusiasta – Universo – ma si placa cullato dal fluire di quella dolce melodia mista a parole ipnotizzanti che rende l’idea di un calma e silenziosa contemplazione.

Per nulla banali, infatti, sono l’eleganza, il tono malinconico e beffardo allo stesso tempo, a rendere quel vago e misterioso senso di alienazione ed inquietitudine dei testi, parole forse un po’ stralunate, sfumate su note dall’andamento fluttuante che spesso termina nell’irruenza, quasi per dar voce ad una rabbia inesplosa che prende forma nell’audacia della sua voce, dalla sorprendente capacità modulative.

In Niente di particolare “l’asfalto si fonde coi pensieri lasciati affondare” e fa emergere il delicato e travolgente “universo” musicale della Donà capace di eclissarci da ogni pensiero della quotidianità, di portarci in un mondo parallelo, di indagare nel profondo le nostre più recondite emozioni e tenerci sospesi al di là della nostra realtà. Così anche in Settembre “è tempo di imparare a guardare, è tempo di ripulire il pensiero…di ascoltare davvero” si dissolve in “ la verità e la bellezza non fanno rumore” …e poi ancora “ nessuna gioia nasce senza un dolore”…parole e musica che si fondono in poesia emozionandoci come pochi riescono a fare.

Federica Motta

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago