L’Udc siciliana mette i puntini sulle “i”: il Governo Crocetta deve essere “collegiale”

I CENTRISTI INVITANO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE A FARE SQUADRA E A NON DIVIDERE L’ESECUTIVO. E ANNUNCIANO CHE SULL’APPLICAZIONE DELLE SCELTE STRATEGICHE NON FARANNO SCONTI

L’Udc siciliana lancia un messaggio al Governo regionale di Rosario Crocetta: servono unità e collegialità. Anche perché le fughe in avanti di uomini soli al comando, sembrano dire i centristi, non portano nulla di buone.

Gli ‘avvertimenti dell’Udc arrivano senza clamore e senza conferenze stampa. Guardando più alla sostanza delle cose che alle ‘forme’.

L’Udc resta nel Governo. Ma, di fatto, mette sotto ‘osservazione’ il presidente della Regione. E lo fa con un comunicato estremamente ‘politico’.

“I parlamentari regionali dell’Udc e i responsabili territoriali del partito in Sicilia – si legge nel comunicato – si riuniranno sabato mattina a Catania per analizzare l’attuale situazione politica siciliana. L’incontro è stato fissato dal segretario regionale dei centristi, Giovanni Pistorio (nella foto a destra), nel corso di una riunione del Gruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana, che si è svolta nel pomeriggio (di ieri ndr) a Palazzo dei Normanni”.

Dopo la riunione Pistorio, il capogruppo all’Ars, Calogero Firetto, e i deputati regionali centristi, hanno diffuso una nota congiunta dove di legge: “Prendiamo atto che l’iniziativa assunta dal PD è una scelta unilaterale, dettata da esigenze interne, che determina in questo momento notevoli difficoltà alla Giunta regionale. L’Udc, che ha fatto una scelta di straordinaria novità indicando Rosario Crocetta quale presidente della Regione, determinando la sua elezione, ritiene indispensabile la piena corresponsabilità di tutte le forze politiche: questa è la nostra richiesta”.

Questo, forse, è uno dei passaggi più importanti dei comunicato. In lingua italiana “corresponsabilità” significa collegialità: significa che tutti i protagonisti del Governo debbono essere responsabili e decidere insieme. Con il presidente della Regione che deve ‘giocare’ da ‘regista’ e non da ‘uomo solo al comando’. Così, almeno, la leggiamo noi.

“Al presidente Crocetta – prosegue la nota dell’Udc – spetta quindi la responsabilità di ricercare la massima collegialità attorno alle scelte strategiche e organizzative del suo esecutivo, per garantire quelle risposte che i siciliani attendono da tempo. Su questo metodo, sulla sua applicazione e sui contenuti dell’azione di Governo, saremo assolutamente severi”.

 

Redazione

Recent Posts

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

3 ore ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

12 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

14 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

15 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

15 ore ago