Luca Cardillo è rientrato nella sua casa di Giarre Dopo un mese in Texas, ora confida in nuove cure

Ha fatto rientro nella sua casa di Giarre Luca Cardillo, il ragazzo di 23 anni di Giarre affetto da un raro tumore osseo maligno alla gamba destra. Adesso si avvia a iniziare la chemioterapia a compresse che dovrebbe consentire di ridurre le metastasi polmonari da cui è afflitto e che hanno impedito l’amputazione dell’arto affetto dal tumore principale. 

Un mese trascorso in Texas al Md Anderson cancer center dell’università del Texas, un ospedale statunitense specializzato nella cura del cancro che si trova a Houston, i medici – che in un primo momento si erano detti pronti a operarlo – hanno ritenuto opportuno non procedere perché «sarebbe stato troppo rischioso» come ha raccontato a MeridioNews la signora Pina. La mamma di Luca, insieme a papà Leonardo, ha accompagnato il giovane nel suo «viaggio della speranza» Oltreoceano. 

Dopo circa due anni di tentativi in diversi centri sperimentali in tutta Italia – Roma, Milano, Torino e Bologna – per trovare una terapia adeguata, dallo scorso settembre Luca ha cominciato a rifiutare le cure tradizionali. È a quel punto che la sorella Lidia, appena 18enne, decide di dare vita a una raccolta fondi per sostenere le spese del viaggio in America. Era stato lui stesso a raccontare la sua storia per la prima volta in un video-appello pubblicato su Youtube condiviso poi da personaggi famosi tra cui anche Tiziano Ferro, Alessandro Borghi ed Emma Marrone

In un primo momento, infatti, era stata la Columbia University di New York ad accettare di prendere in cura il giovane giarrese. Poi avevano fatto sapere alla famiglia che «l’equipe medica è maggiormente specializzata per i tumori infantili». E così, senza arrendersi, Luca e i suoi familiari hanno tentato la trasferta in Texas

Marta Silvestre

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

7 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

7 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

11 ore ago