Long drink/ L’inquinamento del fiume Alcantara

Le cronache di questi giorni raccontano che sul fiume Alcantara una troupe di operatori, che stava realizzando un servizio televisivo, è stata costretta a interrompere le riprese a causa dell’inquinamento delle acque. Immediate sono arrivate le giustificazioni: la rottura, ‘temporanea’, del depuratore di Randazzo.

Il fiume Alcantara è, ormai da qualche anno, un Parco fluviale. Così ha deciso la Regione siciliana che l’ha, meritoriamente, istituito. Ci dispiace, però, dovere smentire la giustificazione circa il ‘temporaneo’ inquinamento. Perché il problema dell’inquinamento del fiume Alcantara è tutt’altro che temporaneo, ma va avanti da decenni.

Dell’Alcantara sono note le ‘cascate’, che sono meta, ogni anno, di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma dell’Alcantara è bella, anzi bellissima tutta la Valle, con piccoli centri ricchi di storia e di cultura. Un paesaggio stupendo sovrastato dalla presenza dell’Etna. Luoghi spettacolari dalla bellezza struggente e irripetibile. Per questo è fastidioso vedere che, in tanti anni, gli enti locali e la Regione siciliana non sono mai riusciti a venire a capo dell’inquinamento delle acque.

Eppure non sarebbe difficile individuare chi inquina questo bellissimo fiume. Per fare questo ci sono anche le risorse finanziarie: i fondi europei. Invece notiamo che i fondi europei destinati alla Sicilia rimangono nei ‘cassetti’ non utilizzati, mentre il fiume Alcantara continua ad essere inquinato.

Prendersela solo con l’amministrazione regionale non serve. Dovrebbero essere tutti i centri della Valle dell’Alcantara -magari insieme con l’Ente Parco – a stilare un progetto per porre fine, definitivamente, a questa incredibile storia dell’inquinamento.

Foto tratta da comune.caltabiano.ct.it

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

42 minuti ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

3 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

3 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

5 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

5 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

7 ore ago