Long drink/ L’inquinamento del fiume Alcantara

Le cronache di questi giorni raccontano che sul fiume Alcantara una troupe di operatori, che stava realizzando un servizio televisivo, è stata costretta a interrompere le riprese a causa dell’inquinamento delle acque. Immediate sono arrivate le giustificazioni: la rottura, ‘temporanea’, del depuratore di Randazzo.

Il fiume Alcantara è, ormai da qualche anno, un Parco fluviale. Così ha deciso la Regione siciliana che l’ha, meritoriamente, istituito. Ci dispiace, però, dovere smentire la giustificazione circa il ‘temporaneo’ inquinamento. Perché il problema dell’inquinamento del fiume Alcantara è tutt’altro che temporaneo, ma va avanti da decenni.

Dell’Alcantara sono note le ‘cascate’, che sono meta, ogni anno, di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma dell’Alcantara è bella, anzi bellissima tutta la Valle, con piccoli centri ricchi di storia e di cultura. Un paesaggio stupendo sovrastato dalla presenza dell’Etna. Luoghi spettacolari dalla bellezza struggente e irripetibile. Per questo è fastidioso vedere che, in tanti anni, gli enti locali e la Regione siciliana non sono mai riusciti a venire a capo dell’inquinamento delle acque.

Eppure non sarebbe difficile individuare chi inquina questo bellissimo fiume. Per fare questo ci sono anche le risorse finanziarie: i fondi europei. Invece notiamo che i fondi europei destinati alla Sicilia rimangono nei ‘cassetti’ non utilizzati, mentre il fiume Alcantara continua ad essere inquinato.

Prendersela solo con l’amministrazione regionale non serve. Dovrebbero essere tutti i centri della Valle dell’Alcantara -magari insieme con l’Ente Parco – a stilare un progetto per porre fine, definitivamente, a questa incredibile storia dell’inquinamento.

Foto tratta da comune.caltabiano.ct.it

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago