L’istituto d’arte sputa fuori il suo passato Temi e esami sparsi per via Gesuiti

Ieri mattina camminavo lungo via Gesuiti – la strada parallela a via Sangiuliano, per intenderci – e ho notato un bel po’ di fogli sparsi lungo tutta la via. Incuriosita, ho sbirciato più da vicino. Potete immaginare il mio stupore quando ho capito che si trattava di materiale didattico e di segreteria di una scuola. Ma non una qualsiasi. L’istituto d’arte.

Sapevo che a breve si sarebbe sgombrato l’ex collegio dei Gesuiti, ma confidavo in modalità un po’ più professionali per un trasloco del genere. Temi sotto le ruote delle auto in sosta, fatture per le forniture buttate dentro una fontanella, tracce degli esami di Stato sparse tra le basole.

Sperando segretamente di non trovare più nulla, dicendomi che forse era una situazione temporanea, che il trasloco era appena avvenuto e forse c’era stato un problema con il trasporto del materiale, ho pensato di rifare una passeggiata nel pomeriggio. Illusa. La situazione è uguale. O forse è peggiorata visto il forte vento che ha sparso ancora di più le carte per tutta la strada.

Insomma, oltre alla rabbia per tutto quello che rappresentano quei fogli (si tratta di lavoro e di atti ufficiali), c’è anche l’incredulità per lo scempio e quello che è vero e proprio inquinamento.

 

Tiziana 

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

50 minuti ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

11 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago